/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 01 settembre 2024, 12:30

Riapre a senso unico alternato la statale della Valle Cannobina

La strada era chiusa dal 12 luglio, quando era caduta una frana; per la riapertura in entrambi i sensi sono necessari ulteriori lavori di messa in sicurezza

Riapre a senso unico alternato la statale della Valle Cannobina

Riapre, da martedì 3 settembre, a senso unico alternato la statale della Valle Cannobina. L’ordinanza Anas è attesa per domani. Questo, almeno, è quanto promesso sulla parola al sindaco di Cannobio Gianmaria Minazzi.

La messa in sicurezza della parete franata il 12 luglio è stata completata, a spese del comune che ha anticipato la somma necessaria destinando una parte dell’avanzo di bilancio. Ma, prima di riaprirla in entrambi i sensi di marcia, occorre attendere i tempi tecnici di consolidamento della protezione in cemento. Almeno 20 giorni, dopo l’inizio dell’anno scolastico per i 15 bambini e ragazzi residenti a monte di Traffiume. Per i primi giorni lo scuolabus dovrà necessariamente transitare per il percorso alternativo interno all’abitato di Traffiume.

La statale è chiusa dal 12 luglio quando una massa franosa si è staccata dal versante a monte invadendo la carreggiata e isolando gli ospiti del campeggio Valle Romantica, che furono fatti evacuare a turno dalla stradina privata d’accesso. In un primo tempo era stata indicato il 10 agosto come data di massima di riapertura ma, da un esame più approfondito, era risultato che prima dell’avvio dei lavori di messa in sicurezza dovevano essere rimossi gli alberi travolti dal maltempo, finiti anche nel letto del torrente Cannobino. Il senso unico alternato sarà regolato da un semaforo di cantiere.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore