/ Territorio

Territorio | 02 settembre 2024, 15:50

Fausto Melloni premiato con il Francobollo d'oro

Un riconoscimento speciale per il fondatore della Pro Senectute, che celebra 50 anni di impegno sociale e innovazione a Omegna

Fausto Melloni premiato con il Francobollo d'oro

Un premio per la sua lungimiranza, per la capacità, a 40 anni, di guardare oltre, rivoluzionando il concetto di terza età, introducendo il tema dell'invecchiamento attivo. Il Francobollo d'Oro, uno dei massimi riconoscimenti in ambito sociale ad Omegna, è stato assegnato prima del classico pranzo degli omegnesi il lunedi di San Vitino a Fausto Melloni, fondatore della Pro Senectute, che proprio in questo 2024 festeggia i 50 anni.

Impossibilitato ad essere presente per un problema di salute, a rappresentarlo c'erano i figli, con Domitilla che ha ricevuto dal presidente della commissione Roberto Dossi il premio. "Fausto e chi con lui ha fondato e portato avanti la Pro Senectute - ha ricordato Dossi - è stato un pioniere, una persona che ha saputo anticipare i tempi, dando spazio in maniera concreta ad un nuovo modo di pensare e vivere la vecchiaia. La Pro Senectute ha rappresentato un vanto per Omegna, tanto da essere presa a modello da altre realtà su tutto il territorio nazionale: ci è sembrato giusto, in occasione del cinquantesimo di fondazione, dare il giusto riconoscimento a questa realtà ed in particolare al suo fondatore".

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore