/ Cultura

Cultura | 04 settembre 2024, 09:00

Aspettando LetterAltura racconta la storia di Giovanna Zangrandi

Due gli autori che presentano le proprie opere a Casa Ceretti: Anna Lina Molteni e Giuseppe Sandrini

Aspettando LetterAltura racconta la storia di Giovanna Zangrandi

Continuano gli incontri con gli autori nell’ambito di Aspettando LetterAltura, la rassegna culturale che anticipa il Festival Lago Maggiore LetterAltura. Oggi, mercoledì 4 settembre, alle 18.00, a Casa Ceretti, due diverse presentazioni.

Protagonisti sono Anna Lina Molteni e Giuseppe Sandrini, che presentano i propri libri, rispettivamente “Lo specchio verde” e “La mia montagna”. “Lo specchio verde” è un viaggio, anzi, un vagabondaggio tra le parole e i luoghi di quella donna complessa e straordinaria che fu Giovanna Zangrandi: montanara per scelta, insegnante. Partigiana, alpinista fortissima e rifugista, scrittrice di talento fino a oggi ingiustamente dimenticata.

Anche “La mia montagna” racconta la storia di Giovanna Zangrandi, che si afferma come scrittrice negli anni '50. Vive a Cortina, ma il suo cuore batte per la gente più umile del Cadore, argomento principale della sua narrativa. In questo libro, frutto di ricerche condotte nell'Archivio Zangrandi di Pieve di Cadore, viene pubblicata un'ampia scelta dei suoi diari (1952-1962), finora inediti. Il volume è illustrato con fotografie a colori di Aldo Ottaviani.

Alle 19.30, per chi lo desidera, è possibile prendere parte ad un aperitivo con gli autori. Infine, alle 21.00, la proiezione del film “Materia fuori posto” di Nikolaus Geyrhalter.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore