/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2024, 18:30

Brezza (Pd) sulla Barry Callebaut: "Chiediamo un consiglio comunale pubblico"

Il capogruppo dem sottolinea la necessità di coinvolgere la cittadinanza su un tema che riguarda da vicino oltre 150 famiglie

Brezza (Pd) sulla Barry Callebaut: "Chiediamo un consiglio comunale pubblico"

“In merito all'annuncio da parte di Barry Callebaut dell'intenzione di chiudere lo stabilimento di Verbania, arrivato come una doccia fredda ieri mattina, chiediamo alla giunta comunale che venga fatto un consiglio comunale aperto dedicato a questo tema”. È la richiesta di Riccardo Brezza, capogruppo del Pd a Verbania, dopo la promessa di rimanere al fianco dei lavoratori. “La paventata chiusura dello stabilimento riguarda oltre 150 famiglie tra dipendenti e indotto, un impatto disastroso sul nostro territorio e che deve vedere coinvolta la cittadinanza. La partecipazione alla manifestazione di questa mattina ne è la prova”.

“Non solo – prosegue Brezza - chiediamo fin da subito, e come consiglieri comunali di minoranza vigileremo affinché tale impegno sia rispettato, che sia garantito l'uso industriale dell'area e diciamo no a una eventuale riconversione del sito. Chiediamo dunque che nella variante al piano regolatore venga inserita una norma che vincoli l'area a uso industriale ancora per lungo tempo”.

“Chiediamo ancora con forza – conclude il consigliere - l'apertura di un tavolo di crisi e accogliamo con favore il coinvolgimento delle autorità regionali e nazionali, dal presidente della regione Alberto Cirio al ministro delle imprese e del made In Italy Adolfo Urso, unico modo per non abbandonare questo territorio e i lavoratori e le lavoratrici al loro destino”.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore