/ Territorio

Territorio | 06 settembre 2024, 12:00

Il Gruppo sciatori ciechi di Verbania protagonista su radio Deejay

Samuele ha raccontato la sua esperienza nella trasmissione di Linus e Nicola

Il Gruppo sciatori ciechi di Verbania protagonista su radio Deejay

Il Gruppo sciatori ciechi del Vco è stato protagonista, mercoledì 4 settembre, su radio Deejay. La seguitissima trasmissione mattutina condotta da Linus e Nicola Savino ha ospitato, infatti, il verbanese Samuele, che ha avuto modo di raccontare la sua esperienza nel sodalizio che nel 2022, lo ricordiamo, ha festeggiato i suoi primi 40 anni di attività nel territorio.

Samuele ha spiegato di essere cieco sin dalla nascita e di essere sempre stato spronato dalla famiglia a praticare sport. “Quando avevo sei anni – ha detto in radio – mi hanno messo sugli sci e mio papà mi accompagnava sempre sulle piste. Poi ho sperimentato anche altre discipline, e tra queste il nuoto e lo sci nautico”. Ma lo sci invernale resta la sua prima e più accesa passione.

E’ emerso che sono una quindicina in tutto le guide che appartengono al Gruppo sciatori ciechi di Verbania e a radio Deejay Samuele ha fatto capire come ci si avvicina alla pratica: “All’inizio si utilizza un bastone e ai tuoi lati ci sono sempre due guide, in un fase più avanzata, invece, si impugnano i bastoncini e la guida diventa una sola: si posiziona dietro di te e ti dà i comandi tramite radio. A quel punto si scia praticamente da soli”.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore