Eventi - 08 settembre 2024, 17:00

Tre giorni di festa per celebrare il centenario degli Alpini di Omegna

Dal 20 al 22 settembre tanti appuntamenti in città; la domenica la grande sfilata

Una tre giorni dedicata alle penne nere quella che vivrà Omegna la prossima settimana, dal 20 al 22 settembre. La conferenza stampa di presentazione dell'evento presso la sede della sezione Cusio Omegna, alla presenza delle autorità e di tanti alpini.

“Festeggeremo, con il 26esimo raduno del 1° Raggruppamento, il centenario della nostra sezione. Abbiamo cercato - le parole del presidente Giancarlo Manfredi - di allestire un programma quanto mai ricco di appuntamenti, tutti da vivere insieme alla cittadinanza. Ci saranno possibili disagi alla circolazione, specie il giorno della sfilata, ma chiediamo a tutti di avere pazienza”.

Il programma si aprirà venerdì 20 settembre alle 10.00 con l'inaugurazione al Gobetti della Mostra delle Eccellenze del Territorio a cura del liceo artistico. Alle 15.00, in Santa Marta, apertura della mostra “La Croce sui Girasoli, il Cappellano nel Corpo degli Alpini”, a cura di don Gianmario Lanfranchini. In serata, all'auditorium del Gobetti, il concerto ispirato alla montagna dell'orchestra del liceo musicale.

Il sabato alle 9.30, sempre all'auditorium, la riunione dei presidenti delle sezioni, nel pomeriggio l'omaggio al Monumento all'Alpino e alle 16.00 l'ammassamento in via Garibaldi con l'arrivo della fanfara della Brigata Taurinense. Mezz’ora dopo arriverà il labaro nazionale via lago, quindi alzabandiera, onore ai caduti e orazioni ufficiali. Dopo una breve sfilata, in Collegiata alle 18.00 la messa celebrata dal vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla con il coro Stella Alpina di Berzonno. Dalle 21.30 esibizione delle bande, concerto e fuochi d'artificio. La domenica dalle 10.00 la sfilata per le vie di Omegna con passaggio della stecca alla sezione di Alessandria.

Daniele Piovera