/ Cultura

Cultura | 12 settembre 2024, 11:00

Il maestro dell'illustrazione Giuseppe Festino inaugura la nuova personale a Casa Ceretti

La mostra, dal titolo "Riflessi d'arte", sarà visitabile dal 13 settembre al 13 ottobre nella sede del Museo del Paesaggio

Il maestro dell'illustrazione Giuseppe Festino inaugura la nuova personale a Casa Ceretti

“Riflessi d’arte” è la mostra personale di Giuseppe Festino, uno dei più grandi maestri dell'illustrazione nel nostro Paese, allestita dal 13 settembre al 13 ottobre, con ingresso libero, nella sede di Casa Ceretti del Museo del Paesaggio di Verbania.

L’inaugurazione è in programma per venerdì 13 settembre alle 18.00. L’esposizione sarà poi visitabile il giovedì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00. L’organizzazione è a cura del Museo del Paesaggio, Casa Ceretti, associazione Verbania MillEventi e Ronchi Comunicazione, con il sostegno del comune.

Grazie all’esposizione di numerose opere scelte per questa circostanza, il maestro Festino offre un’interessante e sorprendente panoramica di originali realizzati nel corso della lunga carriera, iniziata nel 1965, nei vari settori in cui ha spaziato con la sua arte di illustratore, copertinista e grafico: dai prediletti scenari fantascientifici ai paesaggi naturalistici, dalla ritrattistica in cui luci e ombre del bianco e nero si alternano a ricercati effetti cromatici ai soggetti zoologici, da dettagli anatomici a ricostruzioni d'architettura e tanto altro ancora. Una mostra, insomma, che si annuncia fortemente attraente e di rilevante impatto per l’ammirazione che sanno suscitare le tecniche adottate e per la grande varietà dei temi affrontati sempre con profonda cura e competenza, senza dimenticare l’attenzione particolare che Festino ha voluto dedicare proprio a questa specifica esposizione: “Per me è motivo di profonda emozione e soddisfazione tornare e fare conoscere da vicino le mie opere in luoghi che mi sono rimasti nel cuore e che amo profondamente per i miei trascorsi giovanili”.

L’artista sarà presente alla cerimonia inaugurale e nei primi giorni di apertura per incontrare il pubblico. Il prologo di questa personale fu la scorsa primavera alla sede di Palazzo Viani Dugnani del Museo con la mostra "Dalla tela al telaio - Omaggio d'autore al ciclismo”, per rendere omaggio ad un evento eccezionale, e cioè la partenza del Tour de France dall’Italia per la prima volta nella sua storia ultrasecolare. Allora Festino realizzò la locandina ufficiale e le opere in cui i grandi campioni richiamati dalle tappe iniziali del Tour (Fausto Coppi, Gino Bartali, Marco Pantani) si affiancavano all'omaggio a Filippo Ganna.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore