Cultura - 13 settembre 2024, 10:00

Al SacreSelve Festival gli acquerelli di Nicola Magrin e un incontro con Marco Magnifico

Il programma della prima giornata della rassegna del Sacro Monte di Ghiffa

Conto alla rovescia per la seconda edizione del SacreSelve Festival, la rassegna culturale che si tiene dal 13 al 15 settembre al Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa. Il festival è organizzato con il sostegno e il patrocinio del comune di Ghiffa e la collaborazione dell’ente di gestione dei Sacri Monti.

Il programma della prima giornata, quella di oggi, 13 settembre, si apre alle 17.30 con i saluti delle istituzioni e un aperitivo a cura del ristorante La Trinità. Alle 18.00, poi, l’inaugurazione di “Natura sacra”, una mostra di acquerelli di Nicola Magrin, che espone una serie di opere dedicate alla sacralità della natura. La mostra rimarrà poi visitabile fino al 4 ottobre nella cappella dell’Incoronata nei seguenti orari: dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, mentre in altri giorni e orari solo su appuntamento.

La giornata si conclude alle 20.45 con l’incontro dal titolo “Paesaggi da raccontare”, con il presidente del Fai Marco Magnifico. Quest’ultimo illustra il ruolo fondamentale del Fondo ambiente italiano, con uno sguardo particolare rivolto a Ghiffa e al lago. La conferenza si tiene nella terrazza di fronte al santuario. È consigliata la prenotazione.

l.b.