Cultura - 14 settembre 2024, 17:00

SacreSelve Festival, arriva la lectio di Roberto Vecchioni

Il 15 settembre l'ultima giornata della rassegna culturale del Sacro Monte di Ghiffa

Terza e ultima giornata per SacreSelve Festival, la rassegna culturale organizzata al Sacro Monte di Ghiffa.

Il 15 settembre il programma si apre già alle 6.15 del mattino per una sessione di yoga all’alba. Un’esperienza di gruppo, guidati da Sisa, per ritrovare la serenità interiore. Alle 8.30, poi, trekking tra i sentieri della riserva naturale, alla scoperta delle specie arboree presenti nel territorio del sacro monte. Il percorso è guidato da un accompagnatore del Cai Verbano Intra, con interventi di divulgazione scientifica da parte del dottore forestale Antonio Aschieri. L’escursione ha una durata di circa tre ore ed è adatta a tutti.

Alle 12.00 un incontro con la paesaggista e agronoma Francesca Neonato sul tema “Il bello del paesaggio”, alla scoperta dei segreti della progettazione di aree verdi e reti ecologiche. L’incontro si tiene sulla terrazza di fronte al santuario.

Alle 15.00 l’evento più atteso di questa edizione di SacreSelve Festival: la “Lectio sulla parola” con il professor Roberto Vecchioni. Un viaggio nell’universo delle parole e del linguaggio, tra i temi profondi del sacro e della natura. Roberto Vecchioni è uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia, ma è stato anche professore di greco e latino per molti anni e attualmente insegna “Contemporaneità dell’antico” all’Università Iulm di Milano.

l.b.