Cultura - 14 settembre 2024, 10:20

Tante attività e una lectio di Vito Mancuso al SacreSelve Festival

Il 14 settembre tanti appuntamenti per tutte le età al Sacro Monte di Ghiffa

Seconda giornata, oggi,  14 settembre, per il SacreSelve Festival, la rassegna culturale in scena al Sacro Monte di Ghiffa.

Il programma inizia alle 15.00 con la fiera, che si protrae fino alle 19.00. Tra le proposte il mercato del libro con il Libraccio di Verbania, una selezione e degustazione di miele prodotto sul territorio del lago Maggiore e delle sue valli con l’associazione Apicoltori alto Verbano – Valgrande e un’esposizione di cappelli della storica fabbrica Panizza di Ghiffa con il Museo dell’arte del cappello.

Sempre tra le 15.00 e le 19.00 numerosi laboratori e attività per tutte le età. “Gabbia di volo” per osservare il volo delle api e comprendere il loro comportamento grazie a esperti apicoltori; “Il laboratorio del cappellaio” per creare e decorare i cappelli ispirandosi al tema della natura; “Camminare nel bosco tra il picchio e la ghiandaia”, laboratorio di incisione e disegno con torchio calcografico; “La natura tra le mani”, un’esplorazione sensoriale e realizzazione di opere con materiali naturali; “Little gardens” con l’artista Camilla Cazzaniga per creare giardini con carta colorata. Sono in programma, inoltre, visite guidate al complesso monumentale del sacro monte con la dottoressa Elena Rame e degustazioni di prodotti del territorio quali le specialità del ristorante La Trinità, dell’associazione Apicoltori, della Banda Biscotti e le birre artigianali dei Mastri del Lago.

Alle 20.45, infine, la lectio di Vito Mancuso dal titolo “Non ti manchi mai la gioia”, sulla terrazza davanti al santuario. Mancuso propone una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le nostre vite e aprirci a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere. Seguendo un cammino di piccoli ma costanti passi liberatori, scopriamo così che il destino di ciascuno si gioca nel mondo che portiamo dentro.

l.b.