/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2024, 18:35

Incontro a Verbania tra Preioni, Marnati e Albertella: piena collaborazione per lo sviluppo del territorio

"Piena collaborazione per lo sviluppo del territorio"

Incontro a Verbania tra Preioni, Marnati e Albertella: piena collaborazione per lo sviluppo del territorio

Si è svolto questa mattina a Verbania un incontro tra i rappresentanti della Regione Piemonte, il sottosegretario alla Presidenza Alberto Preioni, l’assessore Matteo Marnati e il neo sindaco Giandomenico Albertella. L'incontro è stato giudicato dalle parti molto proficuo, con un nuovo clima di apertura e collaborazione rispetto al passato, volto a condividere idee e progetti per il futuro del territorio.

Tra i temi centrali della discussione l’approfondimento sugli sviluppi della crisi dell’azienda Barry Callebaut nonché il potenziamento delle opportunità lavorative per la comunità locale, la creazione di una filiera dei rifiuti per ridurre i costi di gestione e le tariffe per gli utenti, il miglioramento della gestione delle risorse idriche del Lago Maggiore, la regolazione delle acque e, non ultimi, provvedimenti per il rischio idrogeologico.Particolare attenzione è stata dedicata alla riqualificazione dei torrenti San Bernardino e San Giovanni, con l'obiettivo di fruibilità e valorizzazione ambientale oltre che di attrazione turistica. Sempre in ottica di valorizzazione del territorio, si è discusso inoltre della realizzazione di un nuovo porto, considerato un'infrastruttura chiave per il rilancio turistico di Verbania. All’ordine del giorno anche lo sviluppo della filiera dell'idrogeno nel contesto del Piemonte orientale, in linea con le nuove tecnologie sostenibili.

“La Regione Piemonte, insieme al Comune di Verbania, si è impegnata a sviluppare progetti concreti per il territorio, che possano favorire l’attrazione di investimenti e offrire nuove prospettive di crescita in ambito turistico, industriale e ambientale. Rafforzare la collaborazione tra enti locali e Regione è fondamentale – hanno dichiarato gli esponenti regionali – per rendere Verbania una città aperta e pronta a sostenere cittadini, imprese e investitori che desiderano contribuire al suo sviluppo." Anche il sindaco Giandomenico Albertella ha espresso piena soddisfazione per l'incontro, sottolineando come la nuova amministrazione stia dimostrando una forte volontà di fare e di collaborare su tutti i piani in progetti importanti per il futuro della comunità.

Così in una nota congiunta il sottosegretario alla presidenza di Regione Piemonte Alberto Preioni, l’assessore all’Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca Matteo Marnati e il sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore