/ Cultura

Cultura | 17 settembre 2024, 08:44

Presentazione del libro di Anna Peyron "L'arte che abbiamo attraversato"

Sabato 21 settembre alle 18 a Palazzo Viani Dugnani

Presentazione  del libro di Anna Peyron "L'arte che abbiamo attraversato"

"Nella galleria di Gian Enzo Sperone, dove ho cominciato a lavorare grazie a Marisa e Mario Merz, ho visto Pino Pascali allestire cannoni in vetrina, Mario Ceroli innalzare dodici colonne (in novanta metri quadri); con Boetti ho comprato milioni di centrini da pasticceria per la Colonna. L’arte che abbiamo attraversato negli anni Sessanta e Settanta era affascinante, imprevedibile, in perpetuo cambiamento".

Le parole sono di Anna Peyron che ricorda l'esperienza a Torino. Anna Peyron, gallerista, scrittrice e nota vivaista specializzata in rose antiche a Castagneto Po, sabato 21 settembre alle ore 18 sarà ospite nella sede di Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di Verbania (via Ruga, 44). In dialogo con Lorella Giudici, presso la sala conferenze, presenterà il suo libro "L'arte che abbiamo attraversato. Fotogrammi di entusiasmo e avventure", Add Editore. A partire dalla galleria torinese di Gian Enzo Sperone, dove entrano Merz, Penone, Boetti, Paolini, Zorio, Gilardi, Anselmo, Pascali e molti altri, si compone una storia da cui emergono alcuni fotogrammi: la famiglia, la musica, il teatro, il cinema, i libri, le battaglie, il gioco, Londra, Venezia, l’Isola di Wight. Pezzi in soggettiva di un tempo affascinante e imprevedibile, sempre inseguendo il cambiamento e la bellezza, fino all’avventura del Deserto, un vivaio costruito come "una grande e meravigliosa astronave", come la definisce Pistoletto. Dopo la pausa estiva riprendono anche gli eventi dedicati ai bambini con il Museo del Paesaggio, accreditato come museo family and kids friendly grazie al progetto Nati con la Cultura.

Domenica 22 settembre torna "Verbania Città dei Bambini" tra Piazza Garibaldi e Villa Giulia con attività ludiche e ricreative per i piccoli organizzate dal Comune con il Comitato Genitori e diverse altre realtà e associazioni cittadine. Partecipa anche il Museo del Paesaggio con laboratori creativi a Villa Giulia dalle 14.00 alle 18.00, verrà proposto un momento di conoscenza delle collezioni seguendo il tema dell'anno: l'Universalità dell'arte. La scelta è caduta su un’ attività legata a Guido Boggiani e alla mostra attualmente allestita a Palazzo Viani Dugnani fino al 3 novembre. "Boggiani: dal Gran Chaco al Lago Maggiore" il titolo del laboratorio, bambini per un pomeriggio un po' artisti e un po' esploratori. Segnaliamo che è disponibile il nuovo programma didattico del Museo del Paesaggio per le scuole consultabile sul sito www.museodelpaesaggio.it.

E' stato spedito a tutte le scuole tramite l'Ufficio Scolastico Provinciale che ringraziamo per la collaborazione ma tutti gli insegnanti possono richiederlo anche scrivendo all’indirizzo e mail : prenotazioni@museodelpaesaggio.it .

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore