Attualità - 18 settembre 2024, 17:00

Casale Corte Cerro, l'ambizioso progetto per la riqualificazione dei parchi giochi cittadini

L'amministrazione Falcioni ha dato il via a importanti interventi nelle aree verdi di tutto il territorio comunale

Un progetto complessivo per la riqualificazione dei parchi giochi comunali. Lo ha messo in campo l'amministrazione comunale di Casale Corte Cerro. "Un progetto molto sentito, volto a migliorare la qualità della vita nella nostra comunità, offrendo spazi sicuri e accoglienti per tutti i cittadini, con particolare attenzione ai bambini e alle famiglie - le parole del sindaco Gabriele Falcioni -. A partire dalla metà del mese di giugno, grazie alla collaborazione con l’ufficio tecnico e gli operai comunali, si è provveduto ad effettuare la verifica dello stato delle strutture e degli arredi dei parchi gioco e aree verdi di Casale Corte Cerro. Gli interventi coinvolgeranno tutto il territorio ad eccezione di Ricciano, dove il parco giochi è stato recentemente rinnovato”.

“A Montebuglio - spiega Falcioni - la riqualificazione è terminata, con la riparazione e sostituzione dei giochi e posa di una nuova barriera in materiale riciclato. Al Gabbio stiamo intervenendo con la riparazione e sostituzione di alcuni giochi e arredi del parco. È in fase di consegna e successivamente verrà installata una nuova scala per l’utilizzo dello scivolo. A Ramate, l’area comunemente rinominata “Balera” verrà sostituita da una nuova pavimentazione creativa che permetterà di utilizzare lo spazio per giocare a basket grazie alla posa di un canestro e di riscoprire i “giochi di una volta” come quello della “campana”, spiega Falcioni. Tra i desiderata più ambiziosi, sicuramente quello della realizzazione di un nuovo parco giochi che verrà insediato all’interno dell’area sportiva del capoluogo.

“Da anni in particolare i bambini e ragazzi del centro paese chiedevano, giustamente, un’area adeguata dove poter giocare e passare del tempo in sicurezza. Per volere dell’amministrazione comunale, il progetto, che avrà uno costo stimato di circa 50mila euro, avrà la peculiarità di avvalersi di una “progettualità partecipata”, grazie al coinvolgimento delle scuole di Casale Corte Cerro, che saranno chiamate a decidere quali e quanti giochi e attrezzature inserire nel nascendo parco giochi del capoluogo”, conclude Falcioni. Da evidenziare anche che, grazie al contributo progettuale di una professionista casalese, l’intera area del Parco delle Rimembranze verrà rivista, facendone risaltare l’importanza per un luogo storico di tutta la comunità del paese. Un nuovo accesso utilizzabile anche per le persone con disabilità, riqualificazione del verde e della pavimentazione, nuove sedute, queste solo alcune delle migliorie che verranno apportate dalla prossima primavera”.

Daniele Piovera