/ Cultura

Cultura | 20 settembre 2024, 15:00

Alla scoperta dei viaggi di Guido Boggiani con il libro "La crociera della fantasia"

Il 27 settembre un nuovo evento collaterale alla mostra allestita al Museo del Paesaggio di Verbania

Alla scoperta dei viaggi di Guido Boggiani con il libro "La crociera della fantasia"

Venerdì 27 settembre un nuovo evento collaterale alla mostra “Più oltre, più oltre del nuovo” dedicata a Guido Boggiani allestita al Museo del Paesaggio di Verbania. La sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani ospita, alle 18.30, la presentazione del libro “La crociera della fantasia. Diari di viaggio in Grecia e Italia meridionale (1895)”, edito da Saggi Marsilio e curato da Mario Cimini.

La mostra, che per la prima volta indaga l’artista Guido Boggiani, è allestita al Museo del Paesaggio di Verbania fino al 3 novembre. È curata da Aurora Scotti con Federica Rabai e Stefano Martinella e propone tele, disegni, schizzi, documenti anche inediti e riproduzioni fotografiche che ripercorrono buona parte del percorso artistico di Boggiani e dei suoi viaggi, dagli anni milanesi e romani a quelli del Sud America.

Una delle quattro sezioni della mostra, quella dedicata al periodo romano e al rapporto con gli amici nella capitale, racconta anche il viaggio in Grecia compiuto da Guido Boggiani nell’estate del 1895 a bordo dello yacht Fantasia con Gabriele D’Annunzio, Georges Hérelle, Pasquale Masciantonio ed Edoardo Scarfoglio, proprietario del natante. Un’esperienza importante per la vita e per la carriera di Boggiani, l’occasione di conoscere da vicino le opere e i paesaggi del mondo classico che l’artista omegnese aveva studiato solo sui libri. Se su quel viaggio esiste una copiosa bibliografia, invece i testi scritti dai protagonisti durante le giornate per mare sono rimasti a lungo inediti. Il volume curato da Mario Cimini per la prima volta ha riunito i diari di quella crociera, inediti compresi. Il risultato è un’opera gradevole alla lettura, un racconto poliprospettico e filtrato dalle eterogenee sensibilità dei protagonisti di un’esperienza di viaggio che è stata prima di tutto un’esperienza culturale in cui vita vissuta e letteratura s’intrecciano.

Mario Cimini è docente di storia della critica letteraria italiana presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti. È autore di diversi studi su scrittori italiani dell’Ottocento e del Novecento, sulla storia del giornalismo culturale e sulla letteratura regionale.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore