/ Stresa

Stresa | 20 settembre 2024, 11:04

All'Isola Pescarori sulle tracce degli artisti

Il 21 e 28 settembre due minicrociere proposte dall'Ecomuseo della Pesca per scoprire musicisti, pittori, scultori che l'hanno abitata e frequentata

All'Isola Pescarori sulle tracce degli artisti

L'Isola Pescatori come terra che ha ospitato artisti delle arti figurative e della musica. Per scoprire questo aspetto inedito di questo affascinante lembo di terra nel Golfo Borromeo, l’Ecomuseo della Pesca e dell’Isola Pescatori propone due minicrociere con visita guidata per andare alla scoperta delle tracce di musicisti, pittori e scultori che l’hanno abitata e frequentata.

L'appuntamento è per sabato 21 e sabato 28 settembre con partenza alle 17.00 dal Lido di Carciano. Operatori ecomuseali accompagneranno i partecipanti per svelare loro tutti i segreti di questa isola così affascinante. Dopo il tragitto in barca si seguirà un itinerario guidato alla scoperta delle tracce artistiche dal XVI al XX secolo, toccando la Chiesa di San Vittore, con le varie opere tra cui i riscoperti affreschi a monocromo della cappella di Santa Maria attribuibili ad un raffinato artista a conoscenza dei modi di Gaudenzio Ferrari, il cimitero, la Casa Museo Andrea Ruffoni, ed altri ambienti privati dell’Isola dove si celano testimonianze artistiche.

L’accompagnamento è offerto dal Comune di Stresa, mentre per il trasporto è richiesta la quota di euro 10 a persona. Il rientro a Carciano è previsto attorno alle 19. E' possibile prenotarsi inviando una email a info@ecomuseoisolapescatori.org oppure telefonando allo 0323 840809; sms/Whatsapp 348 7340347.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore