/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2024, 17:45

L'Istituto Cobianchi inaugura il nuovo auditorium

Un investimento di 220.000 euro per rinnovare lo spazio: 315 posti a sedere e un ambiente moderno per eventi e incontri

L'Istituto Cobianchi inaugura il nuovo auditorium

Gli ex allievi che il secondo sabato di ottobre, come di consueto, si ritroveranno per il raduno annuale saranno i primi a fruire del riqualificato auditorium dell’istituto Cobianchi: 315 morbidi posti a sedere anziché le gradinate in cemento. “Nell’ambito dei lavori per il rilascio del Certificato prevenzione incendi – spiega il presidente della Provincia, Alessandro Lanaabbiamo cercato di migliorare la qualità”.

“Per me – aggiunge il sindaco, Giandomenico Albertellaè una doppia soddisfazione. Chiudere il mandato da consigliere delegato all’edilizia scolastica con questa realizzazione e da sindaco, acquisire uno spazio attrezzato ex novo". Nella riqualificazione del Cobianchi, la Provincia ha investito 4 milioni e 300 mila euro in 3 nuove aule, 6 laboratori, in parte da contributi Pnrr, in parte con fondi propri. Ancora in corso, precisa l’ingegnere capo ingegner Danilo Recupero “lavori per 900 mila euro, di adeguamento alle norme per il rilascio del Certificato prevenzione incendi che saranno ultimati nel corso del 2025. L’investimento nell’auditorium à stato di 220.000 euro, siamo riusciti a mantenere i 315 posti a sedere preesistenti”.

La presentazione del rinnovato auditorium ha fornito l’occasione, a Lana ed Albertella, di fare un bilancio in scadenza di mandato, domenica 29 si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale. “Nei giorni scorsi – rivela il presidente – abbiamo riassegnato i lavori per la nuova palestra dell’alberghiero Maggia, dopo che l’impresa vincitrice dell’appalto aveva rinunciato. Riusciremo a terminare l’opera in tempo utile per la scadenza del Pnrr. Siamo, inoltre riusciti ad eliminare i prefabbricati al liceo Spezia di Domodossola e al Dalla Chiesa di Omegna. Oggi l’unico prefabbricato da sostituire è quello adibito ad auditorium allo Spezia L’auditorium al liceo Cavalieri, dove abbiamo dovuto provvedere alla sostituzione della prima impresa assegnataria, sarà pronto entro l’anno”.

A fare gli onori di casa sono stati la dirigente scolastica, Enza Maselli, e il vicepreside, Mauro Agrati. A rappresentare l’Amministrazione di Verbania c’erano l’assessore all’Istruzione Liala Sartori e il consigliere delegato alle Politiche giovanili Alessio Baldi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore