Associazioni - 24 settembre 2024, 16:08

Domenica da record: 3mila euro all'Emporio dei Legami grazie all'evento sul lungolago di Pallanza

I fondi saranno convertiti in buoni acquisto per sostenere le 540 famiglie e 1200 persone che si affidano al social market

È di 3100 euro il ricavato di "Una domenica da record", l'evento svoltosi il 19 maggio sul lungolago di Pallanza donati dalle 25 associazioni che ci hanno lavorato all' Emporio dei Legami. L'importo delle cifre d'iscrizione convertito in buoni acquisto Novacoop che verranno distribuiti Comoli: 1,970, circa 50 scuole VCO, preparazione, 20-25 associazioni, 60 persone, grazie agli sponsor, associazioni spirito giusto per una giornata fantastica, 3.109 euro agli utenti del social market: 54O famiglie e single, 1200 persone in tutto.

"Un successo superiore ad ogni previsione - ricorda l' ex assessore Giorgio Comoli - che ha portato sul lungolago migliaia di persone. Fondamentali sono stati gli incontri nelle scuole, non solo di Verbania, delle associazioni, dei 60 volontari, degli sponsor che ci hanno fornito gratis il materiale: 1,5 kn di carta per appoggiare il maxi panino di Nutella, il cartone per la base d'appoggio e, soprattutto, la Nutella che ha fatto da richiamo. Alla fine abbiamo sfiorato i 2 km (1,970 ndr). E non è detto che, in futuro, non ci si possa riprovare".

"Settimanalmente - spiega Paolo Micotti (nelle foto sopra), responsabile dell' Emporio - si servono da noi 110-12O famiglie che movimentano 1 tonnellata di prodotti. Poi ci sono le donazioni, 130-140mila euro l' anno".

"Si tratta - aggiunge Chiara Fornara, direttrice del Consorzio servizi sociali - di contributi dei Comuni, della Fondazione comunitaria, di club di servizio come il Lions. Oltre al sostegno a persone in difficoltà contribuiamo alla riduzione dello spreco di cibo Tre, quattro volte la settimana i volontari dell' Emporio ritirano l'invenduto nei punti vendita Novacoop, Esselunga, Conad di Verbania e Baveno. Da pochi mesi, inoltre, abbiamo avviato una collaborazione col Grand hotel Dino di Baveno che inscatola e ci consegna le rimanenze della cucina, tutto cibo che prima veniva buttato". L'attività dell' Emporio, conclude Fornara "stimola il sostegno dei privati, mi piace ricordare i 9mila euro donati da una giovane coppia anziché spenderli per il matrimonio".

Redazione