/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 27 settembre 2024, 16:50

''Salvare Db Cargo e scongiurare lo smantellamento di Domo II''

Il senatore Borghi chiede un tavolo in prefettura e presenta una interrogazione al ministro dei trasporti dopo la decisione della società tedesca di trasferire i suoi treni sulla linea del Gottardo

''Salvare Db Cargo e scongiurare lo smantellamento di Domo II''

Salvare Db Cargo e i suoi posti di lavoro, per evitare lo smantellamento dello scalo di Domo II.

Non è un paradosso ma il campanello d’allarme lanciato dal senatore ossolano Enrico Borghi  (Italia Viva) che ha chiesto stamani un tavolo istituzionale in prefettura per scongiurare l’agonia dello scalo dopo che Db Cargo Italia ha annunciato la decisione di chiudere il servizio in atto sulla linea del Sempione per trasferire i suoi trasporti sul Gottardo. Decisione che significa subito il trasferimento altrovce dei 24 dipendenti che operano allo scalo ossolano.

Borghi ha annunciato una sua interrogazione al Ministro dei trasporti ma soprattutto la richiesta del tavolo istituzionale al prefetto, denunciando che potrebbe, questo di Db Cargo, essere il primo tassello di un lento ma inesorabile ‘svuotamento’ di Domo II a favore della linea del Gottardo.

Una penalizzazione della rotta Rotterdam -  Genova attraverso le linee ferroviarie piemontesi a favore della Lombardia. Da qui anche la richiesta di Borghi di un sollecito interessamento da parte della Regione Piemonte.

L’incontro di stamane tra Borghi, il consigliere provinciale Stefano Costa e i dipendenti della Db Cargo ha messo in luce i pericoli per il ridimensionamento ''mortale'' dei trasporti sulla linea del Sempione-Loetschberg. 

‘’Questa di Db Cargo è la spia del depauperamento della linea – dice Borghi - . Vogliamo capire qual è la strategia di DB Cargo, poiché il nostro territorio non è un materasso sul quale scaricare scelte industriali fatte altrove.Db Cargo è una società  che è stata sovvenzionata con soldi pubblici e su questo dovrà intervenire la commissione europea. Ha utilizzato soldi pubblici per dimezzare le perdite e credo che la Corte dei Conti tedesca stia esaminando il caso’’.

‘’Trasferire i treni sulla linea del Gottardo – dice Borghi – significa sovraccaricare quella linea e intasare il nodo di Milano, dove già oggi i treni passeggeri subiscono ritardi a causa di questo motivo, ripercuotendosi sull'intero sistema ferroviario lombardo. I vertici di DB Cargo a Magonza (Germania ndr) devono dare risposte sulla scelta fatta. Da una parte c’è la richiesta di portare su rotaia i trasporti oggi su gomma, dall’altra si trasferiscono servizi da Domo II altrove col rischio che l’Ossola diventi terra di nessuno nonostanes si spendano soldi pe rpotenziare la Domodososloa-Milano, la NOvara-Domodossola e l'Arona-Novara''. 

Preoccupazioni sono state espresse dai dipendenti di Db Cargo presenti all’incontro ed anche dai sindacalisti di Cgil e Cisl , che hanno parlato di un incontro in corso oggi con Db Cargo. 

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore