Sanità - 28 settembre 2024, 09:05

Nuovi incarichi di medico di assistenza primaria nel Verbano

Rafforzata l’assistenza sanitaria con l’apertura di nuovi ambulatori e l’ampliamento dei servizi

Con determina del Direttore del Distretto Sanitario, sono stati conferiti due nuovi incarichi a tempo indeterminato per medici di assistenza primaria nelle zone carenti del Verbano. I dottori Massimo Milani e Stefano Tommasi assumeranno la loro funzione nelle rispettive località di Baveno e Cannobio, rispondendo così alle crescenti esigenze di assistenza sanitaria della comunità.

Il dottor Milani avrà anche l'obbligo di aprire un ambulatorio nel Comune di Gignese, mentre il dottor Tommasi garantirà la disponibilità di un ambulatorio a Cannobio. Entrambi i medici hanno a disposizione 90 giorni per accettare l'incarico dopo aver ricevuto la comunicazione dall’Asl. In concomitanza, l’applicazione dell’accordo firmato con le Organizzazioni Sindacali dei Medici di Famiglia sta procedendo positivamente: 15 Medici di Famiglia e 11 Medici di Continuità Assistenziale hanno già aderito al progetto, contribuendo all'ampliamento dell'attività presso la Casa della Salute di Verbania.

A partire dal 1 ottobre, l'ambulatorio dedicato presso la Casa della Salute di Verbania vedrà un incremento degli orari di apertura. I Medici di Famiglia coinvolti garantiranno la copertura dei seguenti territori: Arizzano, Baveno, Cannobio, Gignese, Premeno, Stresa e Verbania.

Per accedere ai servizi, è stata raddoppiata la linea telefonica, con prenotazioni disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00, contattando i numeri 0323-541718 e 0323-541719. I nuovi orari entreranno in vigore martedì 1 ottobre.

Il Distretto Sanitario sta anche provvedendo a dare corso alla terza fase dell’accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali dei Medici di Famiglia consultando i medici e i sindaci, a partire dall’ambito del Verbano per poi coinvolgere anche gli altri due ambiti dell’Ossola e del Cusio, per attivare ambulatori nelle zone disagiate e disagiatissime, per favorire la capillarità e l’assistenza primaria su un territorio di piccoli Comuni ove risiede una popolazione anziana e fragile l’AslVCO.

comunicato stampa a.f.