Preoccupano le condizioni di Villa Poss (foto). La villa che si affaccia sul lago Maggiore versa da tempo in condizioni di forte degrado e abbandono, che sembrano aggravarsi sempre di più. In questi giorni un nostro lettore ci ha trasmesso delle immagini che pubblichiamo e che evidenziano la precarietà della struttura. Serve intervenire.
Il progetto per il recupero di Villa Poss, lo ricordiamo, è arrivato in consiglio comunale lo scorso aprile, dopo che la storica dimora che sorge lungo la via Selasca era stata acquistata da una cordata di imprenditori lombardi. L’idea, così sì è appreso, è quella di trasformarla in un albergo da 90 camere. Il progetto di recupero ha già ottenuto il via libera della Soprintendenza e anche l’amministrazione Albertella sembra ben disposta, valutato che la riqualificazione del sito a fini turistico-ricettivi può dare, almeno sulla carta, una marcia in più a Verbania e al Vco.
Nella villa abitarono, tra gli altri, il ministro napoleonico Giuseppe Prina, il conte Casanova di Vercelli e l’industriale Carlo Franzosini. All’inizio del 900 fu acquistata dall’imprenditore trentino Giuseppe Poss, del quale porta ancora il nome.