/ Sanità

Sanità | 30 settembre 2024, 18:40

Tutto pronto per il taglio del nastro del nuovo centro diurno "Do" del Ciss Cusio

La struttura di Omegna è stata realizzata grazie ad un bando della Fondazione Comunitaria del Vco e sarà inaugurata il 5 ottobre

Tutto pronto per il taglio del nastro del nuovo centro diurno "Do" del Ciss Cusio

Sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 15.00 la nuova sede del centro diurno socio-terapeutico-riabilitativo “Do” di Omegna.

Il progetto ha preso avvio nel 2020 rispondendo al bando “Bando 2020.2 Servizi alla Persona” di Fondazione Comunitaria del Vco, con il contributo straordinario dei comuni consorziati e di associazione Kenzio Bellotti, associazione nazionale genitori persone con autismo - Angsa Vco, Lions Club Omegna, Pro Senectute Omegna, associazione Vita Vitalis e Raffineria Metalli Cusiana Spa. Durante questo quinquennio la frazione di Crusinallo ha assistito alla completa riqualificazione dell’ex asilo nido locale, al fine di trasferire la sede del nuovo centro diurno del Ciss Cusio.

Si è trattato di un intervento importante che ha dotato il territorio di una struttura essenziale, dedicata prioritariamente al servizio delle persone con disabilità, ma utilizzabile anche da altri utenti seguiti dal Ciss Cusio, come ad esempio i minori del servizio di educativa territoriale, per i quali sono a disposizione palestra e laboratorio, oppure ancora gli anziani che frequentano gli incontri e gli eventi del “Caffè della Memoria”.

Il nuovo centro “Do”, con una capienza di 20 ospiti, permetterà al Ciss Cusio di accogliere un’utenza doppia della sede precedente. Sarà una struttura aperta, che vuole essere un’opportunità di integrazione e di incontro, risorsa per la comunità, ovviamente nel rispetto della sicurezza di tutti, dalla tutela del bene e del suo contenuto.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore