/ Eventi

Eventi | 02 ottobre 2024, 14:00

'Grand Tour sulla Via delle Genti': ad ottobre la presentazione delle prime opere

Nel primo fine settimana Ghiffa e Cannero Riviera saranno le prime località ad alzare il sipario sul lavoro frutto degli artisti coinvolti

'Grand Tour sulla Via delle Genti': ad ottobre la presentazione delle prime opere

Entra nel vivo il progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti", realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando "Territori in luce". Stanno infatti prendendo forma le quattro installazioni artistiche, una per ogni località protagonista del progetto – Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona –, che rimarranno per sempre patrimonio del territorio.

Nel primo fine settimana di ottobre saranno Ghiffa e Cannero Riviera le prime località ad alzare il sipario sul lavoro frutto degli artisti coinvolti. In più, sempre Ghiffa, sarà sede di una masterclass che metterà in dialogo gli artisti con utenti in residenza, per un'esperienza formativa di assoluto livello.

Cannero Riviera si rende protagonista di un'installazione di Visual Mapping che mette in luce alcuni punti strategici del patrimonio locale. Prendendo spunto dai contenuti del locale Museo Etnografico, dalle attività economiche e produttive locali, dalla natura sui sentieri della Via delle Genti, dai bellissimi scorci e racconti sui Castelli di Cannero, l'obiettivo è stato quello di valorizzare diversi aspetti della relazione uomo ambiente. Ad occuparsi delle illustrazioni animate è stato Edoardo Argentieri, visual artist, graphic designer e illustratore di origini toscane e cuore torinese, in collaborazione con Dimora Design Farm. L'ìinaugurazione è fissata per sabato 5 ottobre. 

Ghiffa ha scelto Land Art e Autocostruzione per mettere in luce spazi e percorsi da restituire alla comunità e ai turisti. La residenza, a cura di ArtierE, collettivo con base a Torino che dal 2016 sviluppa progetti per la riqualificazione di spazi pubblici trascurati attraverso processi di collaborazione civica, ha scelto di raccontare la storia locale attraverso la realizzazione di micro-architetture lignee che delineano anche fisicamente un percorso e nuovi spazi nell’area del Sacro Monte di Ghiffa. In aggiunta, al fine di coinvolgere al meglio il tessuto sociale e culturale del territorio, sabato 5 e domenica 6 ottobre – in concomitanza con la presentazione al pubblico delle opere, che avverrà nel pomeriggio della domenica – è in programma una masterclass, una sorta di “cantiere collettivo” con cui gli artisti coinvolgeranno la cittadinanza per partecipare al compimento finale dell'opera.

Il primo weekend di ottobre Ghiffa ospiterà infatti la prima delle due masterclass inserite all'interno del progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti", due giornate di formazione e dibattito sui temi della rigenerazione territoriale, il co-design e l’autocostruzione come pratica di costruzione di comunità. Durante la masterclass tenuta da Giulia Cerrato e Maddalena Pornaro i partecipanti sperimenteranno la modalità “cantiere di autocostruzione” attraverso vari momenti di formazione e workshop: accolti dal territorio di Ghiffa, si costruiranno insieme alcuni elementi abitabili lignei lungo il percorso escursionistico della Via delle Genti sul lato piemontese del Lago Maggiore.

E in più: video, performance e momenti di networking per scambiare buone pratiche e fare rete. La masterclass è particolarmente indicata agli appassionati di temi del design partecipativo, della rigenerazione urbana dello spazio pubblico, del tactical urbanism e dell’architettura sociale. Non servono abilità particolari, è aperta a tutti, fondamentale solo il desiderio di costruire insieme. Per partecipare è necessario compilare il google form di adesione entro le ore 10 di venerdì 3 ottobre. È possibile pernottare a Ghiffa e dintorni riservando una prenotazione presso le strutture convenzionate. Il programma dettagliato della masterclass e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.grandtourviadellegenti.com

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore