“Volontari in trasformazione. Verso una Compassionate City” è un’iniziativa realizzata dalla Cooperativa La Bitta in collaborazione con Angeli dell’Hospice Vco, con il supporto della struttura di cure palliative e hospice dell'Asl Vco. Nasce dall’idea di coinvolgere e far confluire, allo Spazio Sant’Anna, esempi di volontariato attivo, impegnati nell’assistenza e nella cura delle persone fragili, creando sinergie e occasioni comuni di riflessione sulla qualità della vita del paziente, sul suo accompagnamento verso la morte, nel rispetto della dignità dell’individuo.
In questa prima fase sono state ingaggiate la Croce Rossa, la Croce Verde e la squadra nautica di salvamento, per provare, insieme ad Angeli dell’Hospice, a costituire un primo nucleo di realtà, coinvolte e motivate, e condividere con loro l’eventuale percorso che andrà a svilupparsi verso la creazione di una “compassionate city”.
Le “compassionate cities” sono forme di mobilitazione sociale che coinvolgono le realtà presenti in un territorio, al fine di creare e potenziare l’attenzione verso una concezione diffusa della cura, della morte, della perdita e del lutto, come momenti dell’esperienza umana. Sono un modello di salute pubblica che incoraggia la partecipazione collettiva verso un nuovo modo di pensare alla comunità e alla cura. Il progetto” Volontari in trasformazione”, attraverso un percorso di lavoro condiviso con le associazioni cittadine, desidera realizzare il primo step per immaginare la costruzione, attorno a Spazio Sant’Anna e alla città di Verbania, di un’esperienza di Compassionate Cities del Vco.
A tale scopo La Bitta ha organizzato ‐ dal 3 ottobre al 10 dicembre ‐ un calendario di appuntamenti rivolti ai volontari degli enti coinvolti e alla cittadinanza: incontri, laboratori e proiezioni per sensibilizzare e approfondire il tema della cura, della comprensione e della compassione, in particolare nell’ambito delle cure palliative nel tratto finale della vita.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala polifunzionale e nel teatro di Spazio Sant’Anna a Verbania. Volontari in trasformazione si inserisce, infatti, nel più ampio progetto “Spazi in trasformazione”, sostenuto da Fondazione Cariplo, che intende rendere Spazio Sant’Anna un luogo aperto al quartiere e alle iniziative della cittadinanza. La rassegna ha il patrocinio non oneroso di comune di Verbania, Fondazione Comunitaria del Vco Ente Filantropico, Asl Vco, Cst Novara Vco, Federazione Cure Palliative.