Eventi - 03 ottobre 2024, 17:00

LetterAltura, al via la rassegna FestivalPost

Dal 5 al 30 ottobre tanti nuovi incontri con gli autori tra Villa Simonetta, il Circolo dei Lettori e la Soms di Fondotoce

Conclusa l’edizione 2024 del festival lago Maggiore LetterAltura, svoltasi alla fine di settembre, prende ufficialmente il via la rassegna FestivalPost, in programma sempre a Verbania tra il 5 e il 30 ottobre.

Sarà Villa Simonetta la sede principale - con uscite all’Alpe Colle, nella sede verbanese del Circolo dei Lettori in Piazza Ranzoni e alla Soms di Fondotoce - che ospiterà la riconferma di FestivalPost, terzo ed ultimo capitolo della lunga stagione organizzata dal sodalizio verbanese.

Con il FestivalPost si è voluto dare spazio ad autori non inseriti nella settimana del festival per evitare di sovrapporre più appuntamenti nelle stesse fasce orarie, ma garantendo comunque ospiti di alto livello quali Pietro Lacasella, antropologo e scrittore-blogger, Alice Bigli, formatrice ed esperta di letteratura per ragazzi, e Tommaso Giartosio, conduttore del programma radiofonico “Fahrenheit” in onda su Rai Radio3. Rimanendo poi sul tema del festival, in questa edizione dedicata alla “montagna resistente”, saranno inoltre inserite presentazioni legate al territorio, quali la celebrazione dei 150 anni del Cai sezione Verbano-Intra, e la presentazione del libro “I cervi non muoiono mai” di Sergio Clerici.

Ramificato e ricco il programma di questa sezione finale, sempre protagonisti gli incontri con prestigiosi autori che presenteranno novità editoriali sui temi che caratterizzano il 2024 e alcune tematiche di carattere sociale care all'associazione culturale LetterAltura, accompagnati dalla riproposizione dell’interessante mostra fotografica “La Guerra” a cura di Fausto Bianchi e Marita Viola e visitabile a Villa Simonetta negli orari degli eventi programmati in tale sede.

Anche quest’anno è confermato il “Piccolo concorso di scrittura creativa”, giunto all’ottava edizione. È possibile partecipare inviando entro il 10 gennaio 2015 un breve testo corrispondente al tema 2024 del festival, “La montagna resistente, dalla memoria al sogno”. I testi pervenuti parteciperanno al progetto “Editoria estrema” e potranno essere di qualsiasi genere, dal racconto alla poesia, dal dialogo alla riflessione.

Quale novità di questa edizione, la rassegna sarà inoltre impreziosita da un’escursione da Intra a Cannero Riviera organizzata in collaborazione con il Cai Verbano-Intra nell’ambito del Grand Tour del Lago Maggiore.

FestivalPost è realizzato con il contributo di regione Piemonte, comune di Verbania, Distretto Turistico dei Laghi, Fondazione Crt, Fondazione Comunitaria del Vco e Parco Nazionale della Val Grande. Di seguito il programma completo della manifestazione.

Sabato 5 ottobre ore 15.00, alpe Colla: Pietro Lacasella presenta “Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano”.

Mercoledì 9 ottobre ore 18.00, Villa Simonetta: Marta Aidala presenta “La stangera”; ore 21.00 Tommaso Giartosio presenta “Autobiogrammatica”.

Venerdì 11 ottobre ore 18.00, Circolo dei Lettori: Sergio Clerici presenta “I cervi non muoiono mai”.

Sabato 12 ottobre ore 18.00, Soms di Fondotoce: Filippo Zibordi presenta “L’uomo e l’orso possono convivere?”.

Mercoledì 16 ottobre ore 18.00, Villa Simonetta: Alberto Rossetti presenta “Viva la libertà. Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza”.

Venerdì 18 ottobre ore 17.00: visita al vecchio cimitero di Fondotoce, passeggiata con partenza da piazza Adua. Ore 18.00, Soms di Fondotoce: Claudio Visentin presenta “Passeggiate nei piccoli cimiteri”

Sabato 19 ottobre: Grand tour del lago Maggiore, tappa Intra-Cannero Riviera. Ore 16.00 arrivo dell’escursione a Cannero Riviera in piazzetta degli Affreschi. Ore 16.15, sala polivalente “Pietro Carmine”: Alessandro Martini presenta i libri di Plinio Martini; a seguire spettacolo musicale del duo PassaMontagne.

Mercoledì 23 ottobre ore 18.00, Villa Simonetta: incontro con l’architetto Martino Pedrozzi, “Ricomposizioni in Val Malvaglia e altri interventi nelle Alpi”.

Venerdì 25 ottobre or 18.00, Circolo dei Lettori: Alice Bigli presenta “La scintilla dell’utopia”. Ore 21.00, Villa Simonetta: Fabio Marzano presenta “Il ritorno delle piante”.

Sabato 26 ottobre ore 18.00, Villa Simonetta: Andrea Zannini presenta “Controstoria dell’alpinismo”.

Mercoledì 30 ottobre ore 21.00, Villa Simonetta: Francesco Vignarca presenta “Disarmo nucleare”.

l.b.