/ Cultura

Cultura | 03 ottobre 2024, 15:00

Tutto pronto per la 31esima edizione dell'Ottobre culturale gravellonese

Il primo appuntamento è in programma per sabato 5 ottobre in biblioteca

Tutto pronto per la 31esima edizione dell'Ottobre culturale gravellonese

Si apre sabato 5 ottobre l’edizione 2024, la numero 31, dell’Ottobre culturale gravellonese. Il primo appuntamento è in programma alle 20.00 alla biblioteca civica “Camona” di Gravellona Toce con l’inaugurazione della mostra fotografica di Dino Lorenzi, dal titolo “Tra le bolle di Magadino e il Toce”. A seguire, dalle 21.00, il concerto del Modern Sax Quartet, composto da Luca Magnani al sax soprano e contralto, Giancarlo Ellena al sax contralto, Benjamin Falcone al sax tenore e Niccolò Omodeo Zorini al sax baritono. Di seguito il programma completo della rassegna.

Martedì 8 ottobre alle 21.00 in biblioteca: un incontro con Marinella Bianco e Rosanna Cosentino - a cura di Acta progetti -, dal titolo “L’archivio comunale tra memoria e innovazione: inventario online (1827-1960) e storie del territorio”.

Giovedì 10 ottobre alle 21.00 in biblioteca: incontro con le pedagogiste Melinda Ragazzi e Anita Cane sul tema “Disabilità e sessualità: una sfida agli stereotipi per costruire un futuro inclusivo” in collaborazione con l’associazione Crescere Insieme.

Domenica 13 ottobre: 18esima edizione della Sagra del Cioccolato, per le vie della città, a cura della Pro Loco.

Martedì 15 ottobre alle 21.00 in biblioteca: presentazione del libro “Donne senza paura: vite coraggiose per i diritti e la parità di genere” di Danilo Sacco.

Venerdì 18 ottobre alle 21.00 in biblioteca: La Compagnia E. Dizione Straordinaria presenta "Il dio Carneficina" di Yasmin Reza, con Monica Rosiello, Patrizia Viscardi, Roberto Aiello, Cesare Toccani; regia di Riccardo Nazzaroli.

Lunedì 21 ottobre alle 20.30 in biblioteca: conferenza “Mauro Moroni: l’uomo e lo scienziato nella pandemia di Aids”. Intervengono Spinello Domenico Antinori, Mauro Croce, Antonella D'Arminio Monforte, Massimo Galli, Andrea Gori, Adriano Lazzarini, Paolo Ciana, Giulia Carlo Marchetti. Moderano Giulia Carla Marchetti e Paolo Ciana.

Giovedì 24 ottobre alle 21.00 in biblioteca: “Villa Capra-Albertini, aristocrazia gravellonese rivelata”, a cura di Samuele Giolzetti.

Sabato 26 ottobre alle 17.30 in biblioteca: premiazione “Sportivo gravellonese dell’anno” a cura dell’assessorato allo sport del comune di Gravellona Toce. A seguire “La corsa in montagna nel Vco” a cura di Ivo Casaroti e Alberto Pizzi.

 Domenica 27 ottobre alle 16.30 in biblioteca: Onda Teatro presenta “Le parole degli animali” con Silvia Elena Montagnini Segnoli, nell’ambito della rassegna “Domeniche a teatro”.

Venerdì 15 novembre alle 18.00 in biblioteca: consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli dell’IC Galileo Galilei per l’anno scolastico 2023/2024. A seguire la lectio magistralis del fisico Nicolò Riva.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore