/ Cultura

Cultura | 04 ottobre 2024, 10:00

“Via delle genti” inizia in questi giorni

Parte il progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti", che toccherà Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona

“Via delle genti” inizia in questi giorni

Sta prendendo vita un progetto di grande respiro artistico e culturale che coinvolge quattro località suggestive del lago Maggiore: Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona. Ciascuna di queste cittadine ospiterà installazioni artistiche permanenti, destinate a diventare parte integrante del patrimonio locale, rendendo omaggio al dialogo tra uomo e ambiente, arte e territorio. Il progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti" si propone di valorizzare il ricco patrimonio culturale e naturale della regione, combinando storia, arte e paesaggio in un'unica esperienza immersiva.

Nel primo fine settimana di ottobre, Cannero Riviera e Ghiffa saranno le prime località ad inaugurare le loro installazioni. Queste opere, realizzate da artisti di fama, rappresentano non solo un punto di riferimento per il turismo culturale, ma anche un'eredità destinata a restare per le generazioni future.

Cannero Riviera: Visual Mapping e il legame tra uomo e ambiente

L'inaugurazione a Cannero Riviera, prevista per sabato 5 ottobre, ruoterà attorno a un'installazione di “visual mapping”, che illuminerà e valorizzerà i punti strategici del patrimonio locale. L’opera trae ispirazione dal Museo Etnografico, dalle tradizioni economiche e produttive locali, dalla natura che si snoda lungo i sentieri della Via delle Genti e dagli affascinanti Castelli di Cannero. Questa installazione, firmata da Edoardo Argentieri, visual artist e illustratore, in collaborazione con Dimora Design Farm Ets, esplora le dinamiche della relazione uomo-ambiente attraverso un viaggio visivo unico.

Questo il programma del 5 ottobre:

Ore 18.00: Saluti istituzionali con Federico Carmine, sindaco di Cannero Riviera.

Ore 18.15: Talk “Tra rigenerazione urbana e spazi artistici di comunità” con Giulia Cerrato e Maddalena Pornaro (ArtierE).

Ore 19.15: Presentazione dell’opera a cura di Edoardo Argentieri e Giulia Caffaro, direttore artistico del progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti". L’evento sarà arricchito da un dj set e un welcome drink organizzati dalla Pro Loco di Ghiffa.

A partire da questo fine settimana, saranno inoltre disponibili nuovi itinerari turistici ideati dal comune di Cannero Riviera per permettere ai visitatori di esplorare i luoghi coinvolti nel progetto.

Ghiffa: Land Art e autocostruzione collettiva

Ghiffa, invece, ha scelto di investire nell'arte partecipativa e nella “land art”, mettendo in luce percorsi e spazi da restituire alla comunità e ai visitatori. L’installazione, curata dal collettivo torinese ArtierE, è il risultato di un processo di co-design che coinvolge gli abitanti locali. Attraverso la realizzazione di micro-architetture lignee, l’opera traccia fisicamente un percorso nell’area del Sacro Monte di Ghiffa, patrimonio dell’umanità Unesco.

Il primo fine settimana di ottobre, oltre alla presentazione dell’opera, Ghiffa ospiterà una masterclass aperta a tutti coloro che vogliono immergersi nei temi del design partecipativo e della rigenerazione territoriale. Sotto la guida di Giulia Cerrato e Maddalena Pornaro, i partecipanti prenderanno parte a un "cantiere collettivo", contribuendo direttamente alla creazione degli elementi abitabili che arricchiranno il percorso della Via delle Genti.

Programma(5-6 ottobre): La masterclass, che prevede workshop, momenti di formazione e dibattiti, sarà accompagnata da performance video e momenti di networking, per stimolare la condivisione di buone pratiche in materia di rigenerazione urbana e autocostruzione. L'iniziativa è aperta a tutti, senza necessità di competenze tecniche, ma solo con la voglia di collaborare.

Invece questo sarà il programma del 6 ottobre:

Ore 15.30: Saluti istituzionali con Matteo Lanino, sindaco di Ghiffa, e Serena Melica, assessore alla cultura. A seguire, presentazione del progetto da parte di Giulia Caffaro, direttore artistico.

Ore 16.00: Visita guidata dell’opera con Giulia Cerrato e Maddalena Pornaro, accompagnata dalle musiche di Alexander Frizzera e Massimo Franceschini.

Ore 17.00: Happy hour con dj set presso il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa.

Itinerari turistici e future installazioni

A partire da metà ottobre, i visitatori potranno usufruire di nuovi pacchetti turistici ed itinerari per esplorare le meraviglie del territorio, organizzati dalla Pro Loco di Ghiffa. L’intero progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti" si pone come una piattaforma dinamica per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico di queste località, con installazioni che diventano simbolo di un rinnovato rapporto tra uomo e territorio.

Le iniziative di Ghiffa e Cannero Riviera, così come quelle previste per Oggebbio e Trarego Viggiona, lasciano un segno tangibile e permanente nel paesaggio locale, fondendo arte, storia e natura in una proposta culturale di grande impatto e lunga durata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore