/ Eventi

Eventi | 04 ottobre 2024, 15:00

Verbania diventa la capitale italiana del canto corale

Dal 5 ottobre prendono il via Archivi Corali e il Festival Corale del lago Maggiore

Verbania diventa la capitale italiana del canto corale

Prende il via sabato 5 ottobre la rassegna musicale che trasforma la città di Verbania nella capitale italiana del canto corale. A Villa Giulia si tiene infatti la quinta edizione del Festival Corale del lago Maggiore e l’ottava edizione di Archivi Corali.

L’evento di apertura è in programma per le 21.00 con un concerto di Sargalen e Nakengrenar, con la partecipazione straordinaria di Fernando Raimondo alla ghironda. Protagonisti del concerto saranno la musica da ballo occitana e svedese suonata da violino, organetto, ghironda e nickelarpa.

Sempre sabato 5 ottobre si inaugurano anche le mostre della rassegna Archivi Corali. In particolare, sono previste le seguenti esposizioni: “Pipelink Cornamuse dal mondo” a cura di Daniele Bicego ed Ermanno Pinna; “Electa – Donne bibliche” di Marco Vaccaro; “4 passi nella storia del violino” a cura della Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona; “Museo Liero d’Armoni” a cura di Celeste Ruà, esposizione di strumenti musicali tradizionali costruiti tra il XVIII e il XX secolo, frutto di un’intensa passione legata al mondo della musica popolare delle valli alpine sud occidentali; “Voglia di coro”, excursus redazionale che fotografa usi, costumi e consuetudini della coralità piemontese; “Note d’artista” a cura degli studenti del liceo artistico Gobetti di Omegna.

Nella serata del 5 ottobre si tengono anche i concerti di anteprima del Festival Corale in diverse sedi: al Forum di Omegna le esibizioni di FuckCancer Choir, Coro Quattro Molini, Diversa Vox e coro Unincantodargento (coro del territorio). Nella chiesa di San Maurizio di Ghiffa, invece, protagonisti Vox Mundi, ChantEnvers, Good Job Choir e il coro San Leonardo (coro del territorio).

Domenica 6 ottobre il festival prosegue alle 10.00 con la presentazione delle formazioni corali e una lezione del maestro Ciro Caravano dei Neri per Caso, che alle 17.30 dirige un “open singing”. Dalle 14.30, poi, prendono il via i concerti. A Villa Giulia si esibiscono coro Quattro Molini, Good Job Choir e Diversa Vox; alle 16.00, poi, FuckCancer Choir, Folkoro, ChantEnvers e coro La Miniera. Nel cortile della scuola di polizia penitenziaria alle 14.30 FuckCancer Choir, Locomovettes, coro Novaria, coro La Miniera; alle 16.00 Vox Mundi, coro Quattro Molini, Diversa Vox e il coro giovanile beMole. Nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano, invece, alle 14.30 Folkoro, coro giovanile beMole, Vox Mundi, ChantEnvers; alle 16.00 Good Job Choir, Locomovettes e coro Novaria.

Lunedì 7 ottobre diversi eventi nell’ambito di Archivi Corali. Dalle 9.30 alle 12.30 “Archivi for school” con “Manos Blancas”, a cura dei maestri Naybeth Garcia e Jhonny Gomez. Alle 15.00 “Oltre il coro”, con un incontro dal titolo “L’anima non ha disabilità”. Alle 18.00 un aperitivo musicale a cura degli studenti ed ex studenti del liceo musicale Gobetti di Omegna, mentre alle 21.00 un nuovo appuntamento con “Oltre i coro” con un incontro con i docenti e i formatori a cura dei maestri Naybeth Garcia e Jhonny Gomez.

Martedì 8 ottobre torna “Archivi for school” con “Le cornamuse”, spiegazione e prova dello strumento, e “4 passi nella storia del violino2, video sulla costruzione e spiegazione degli strumenti. Alle 18.00 un nuovo aperitivo musicale con i ragazzi del Gobetti. Infine, alle 21.00 un laboratorio esperienziale a cura di Valentina Volontè dal titolo “Circle Song il canto per prima cosa è un ricordo di famiglia”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore