/ Territorio

Territorio | 09 ottobre 2024, 12:10

Città più naturali d’Italia, Verbania è 11esima

Lo studio è stato presentato in occasione della Giornata mondiale dell’Habitat

Città più naturali d’Italia, Verbania è 11esima

Verbania 11esima nella classifica delle “città più naturali d’Italia”. In occasione della Giornata mondiale dell’Habitat, ieri, lunedì 7 ottobre, sono stati presentati i risultati di uno studio condotto da 3Bee sui 112 capoluoghi di provincia allo scopo di fotografare in maniera dettagliata lo stato della biodiversità urbana nel nostro Paese.

Con lo studio si vorrebbe “generare un effetto positivo e attivo sugli ecosistemi”. Verbania è risultata dunque undicesima su 112 città, un risultato molto buono se raffrontato, per esempio, con i “cugini” novaresi, arrivati penultimi, mentre sul podio si sono issate Isernia, Belluno e Savona. Maglia nera: Vercelli. Secondo chi ha redatto la graduatoria, l’analisi metterebbe in luce le città capoluogo che si distinguono per la loro capacità di mantenere un ambiente ricco di biodiversità.

La top tre è situata in territori che beneficiano di un’ampia copertura vegetale e di un basso livello di antropizzazione. Sempre dallo studio emerge, tra l’altro, che le grandi città mostrano significative criticità in termini di biodiversità: Milano è posizionata al 98° posto e soffre particolarmente a causa della grande cementificazione, Roma, al 66°, pur vantando numerosi parchi storici, è penalizzata invece dall’espansione urbana incontrollata e dalla frammentazione degli habitat.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore