Eventi - 11 ottobre 2024, 11:00

L'arte della mixology sul lungolago di Pallanza

Sabato sera Gente di Lago e di Fiume propone un viaggio nell'arte del bere bene, tra cocktail e degustazioni gastronomiche

Sarà un viaggio nel mondo della mixology, una passeggiata sul lungolago di Verbania degustando cocktail e piatti ispirati al mondo dell'acqua dolce. Gente di Lago e di Fiume, l'evento che si svolgerà domenica 13 ottobre sull'isola Pescatori, sbarca quest'anno sulla terraferma, precisamente a Pallanza, per una serata in cui numerosi bar tender si metteranno in gioco per regalare un viaggio tra cocktail ispirati proprio all'evento e che sarà possibile sorseggiare nei locali aderenti all'iniziativa.

Dal Grand hotel Majestic all’Ittico Fish Bar passando per Little Italy in via Guglielmazzi, nella serata di sabato 12 ottobre si passeggerà in autonomia, con braccialetto bianco al polso (per il cibo) e un carnet di 5 degustazioni (per l’arte della mixology) al costo 20 euro, acquistabile in prevendita sul sito o direttamente sabato sera a Pallanza. Cinque assaggi di cocktail, con libertà del partecipante di decidere quali e dove gustarli: a ogni tappa viene strappato un buono. Le altre degustazioni saranno libere, basterà indossare il braccialetto. Dieci i punti del bere, e dieci i punti gastronomici.

“Ho sempre creduto il Maggiore come un unico lago, da Arona alla Svizzera - spiega il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella - e Gente di Lago e di Fiume racconta il nostro territorio con la sua gente, i suoi valori e l'orgoglio di essere “laghee”. Sono particolarmente lieto che la manifestazione da quest'anno sbarchi a Verbania con questa anteprima, alla quale molti operatori hanno aderito con grande entusiasmo”.

Per Macco Sacco, chef stellato e patron di Gente di Lago e di Fiume, lo scopo dell'evento "è quello di bere bene. Dietro a un drink e all'arte della mixology vi sono studi, sperimentazioni, accostamenti. Sarà una bella serata, con la presenza di tanti bar tender qualificati, che anticiperà l'evento di domenica sull'isola Pescatori”.

Arte del bere bene e del mangiare ma anche divertimento: il lungolago sabato sera sarà, infatti, animato da trampolieri, numeri di giocoleria, attrezzi fluorescenti e magia del fuoco.

Miria Sanzone