Territorio - 16 ottobre 2024, 10:00

Proseguono i lavori per il nuovo asilo nido di Cireggio

La struttura sarà pronta per accogliere 75 bambini tra la primavera e l'estate 2025, con una struttura all’avanguardia e sostenibile

Proseguono i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido a Cireggio, in via Gai. Il punto della situazione è stato fatto in mattinata, con il sopralluogo del sindaco Daniele Berio, dell'assessore ai lavori pubblici Maurizio Cerutti e del responsabile dell'ufficio tecnico ingegner Polo.

"Il quadro economico - ha sottolineato Cerutti- è di circa 3milioni di euro, in gran parte coperto con i fondi del PNRR e poi con un investimento del comune. Il nuovo asilo, che contiamo di inaugurare tra la primavera e l'estate 2025, potrà accogliere un massimo di 75 bambino e sarà diviso in quattro ali, ciascuna delle quali con una sala, il dormitorio ed i servizi. Ci saranno poi la mensa, la lavanderia, gli spazi per le maestre con i relativi servizi, i locali tecnici e ampi spazi all'esterno per i giochi dei bambini. Dovremo poi procedere con degli interventi extra come la realizzazione della strada d'accesso, un parcheggio per chi porta i bambini all'asilo e l'illuminazione. Soldi che speriamo di poter recuperare dal Ministero nell'ambito del ribasso d'asta dell'azienda che si è aggiudicata i lavori"- ha specificato l'assessore. 

"Quando sarà finita, avremo una struttura dal massimo efficientamento energetico, senza gas ma con pannelli fotovoltaici ed energia elettrica. Un progetto che abbiamo voluto e modificato rispetto a quello precedente dopo aver ascoltato e recepito le istanze del quartiere: amministrare significa anche questo. Mi piace molto la collocazione, inserita nel verde: sembra di stare in campagna e credo che i bambini e le famiglie lo apprezzeranno" - ha evidenziato il sindaco Berio.

Daniele Piovera