/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 18 ottobre 2024, 17:05

Trasporto pubblico più attrattivo tra l'Ossola e il Vallese

L'accordo è stato firmato ieri a Roma fra il ministro dei trasporti svizzero, Albert Rösti, e il vice ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi

Trasporto pubblico più attrattivo tra l'Ossola e il Vallese

E’ stato firmato ieri a Rom un accordo fra il ministro dei trasporti svizzero, Albert Rösti, e il vice ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi. Servirà a rendere più attrattivi i servizi di trasporto transfrontalieri regionali con autobus fra la Svizzera e l’Italia.

‘’L’accordo bilaterale – scrivono le agenzie - consentirà anche il cosiddetto cabotaggio: ciò significa che nei collegamenti fra i due Paesi i passeggeri potranno salire e scendere da entrambi i lati del confine’’.

“Creiamo le basi per un’offerta di trasporto pubblico più semplice e ancora più attrattiva nelle regioni frontaliere. I collegamenti a mezzo autobus tra la Lombardia e il Cantone Ticino, tra Aosta e il Basso Vallese o tra Chiavenna e l’Engadina ne potranno beneficiare” ha detto il consigliere federale.

Durante l’incontro Rixi ha illustrato gli interventi infrastrutturali realizzati dall’Italia per rafforzare l’integrazione dell’asse ferroviario Genova-Milano con Alptransit, il progetto svizzero che prevede il potenziamento degli assi transalpini di Gottardo e Lötschberg.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore