Cultura - 19 ottobre 2024, 10:30

"In scena a...Verbania": su il sipario

La terza edizione della rassegna prende il via stasera, 19 ottobre, all'auditorium de Il Chiostro

Parte oggi, sabato 19 ottobre alle 21.00 all’auditorium de “Il Chiostro”, la terza edizione di “In Scena a…Verbania”, a cura di “Amici per un sogno”. Una novità che, alla presentazione in biblioteca Ceretti, la responsabile, Renata Miglietta, spiega così: “Lo spazio Sant’Anna è fin troppo affollato, nel programma ha anche una rassegna organizzata da un’altra compagnia amatoriale (I Quattrogatti, ndr). Abbiamo pensato ad un’altra sede per caratterizzare meglio la nostra iniziativa e per offrire al pubblico di Verbania un proscenio diverso, oltre che per redistribuire l’offerta culturale sul territorio”.

Ad aprire la rassegna sarà la compagnia Piano B Teatro di Como con l’allestimento teatrale del romanzo di Alessandro Baricco “Novecento”. Il 9 novembre arrivano la compagnia Maskere di Milano e il gruppo teatrale Tempo di Carugate con “Marito in Collegio”, adattamento per il palcoscenico del romanzo di Giovanni Guareschi, il papà di Don Camillo. Il 23 novembre è il turno del Teatro del Cappello di Pernate in “Uno di troppo”: di troppo è uno dei clienti del ristornate “Rigatoni”, la cui presenza innesca gag a ripetizione. Spettacolo di chiusura col White Spirit Choir di Montecrestese in “Gospel Night”.

La rassegna teatrale verbanese è inserita in un più ampio programma con “In scena a… Baveno”, nel salone Nostr@domus, e “In Scena a…. Omegna” con spettacoli fino al 15 febbraio. Al termine, il 1° marzo, c’è la premiazione ispirata alla “Notte degli Oscar sulla base delle preferenze espresse dal pubblico pagante, con sede ancora da definire.

“Per questa terza edizione, speriamo di riuscire a tenerla a Verbania, in fondo è il capoluogo di provincia”, conclude Miglietta. “Come amministrazione – commenta l’assessore alla cultura – siamo lieti di dare ospitalità a tutti coloro che contribuiscono ad arricchire l’offerta culturale cittadina”.

Redazione