Volley - 20 ottobre 2024, 09:48

Pallavolo Altiora: triplo 3-0 in un sabato perfetto

Lo si potrebbe definire il sabato perfetto, almeno dal punto di vista della soddisfazione per i risultati scaturiti dalle formazioni del club del presidente Maurizio Bonfantini, pur con la consapevolezza che in viaggio è appena iniziato. Ovviamente vincere aiuta a fare bene ed a lavorare altrettanto bene per arrivare agli obiettivi dichiarati ad inizio annata. In un PalaManzini gremito ‘Camping Isolino Altiora’, serie C maschile, ha vinto contro Ilario Ormezzano Sai Biella una partita che tutto sommato è stata difficile, contro un avversario sparagnino che ha impegnato, come del resto era atteso, i ragazzi di Matteo Azzini. I finali di set però hanno visto i verbanesi mettere giù i palloni decisivi; da qui il risultato pieno. ‘Mokavit RosAltiora’ in C femminile, dopo l’esordio col successo casalingo contro San Maurizio, si conferma in terra Torinese battendo Caselle Volley. La squadra di Fabrizio Balzano vince e convince contro una formazione giovane che ha mostrato buoni colpi ma che in particolare nei primi due set nulla ha potuto contro il gioco frizzante delle lacuali.  A due passi dell’aeroporto torinese la compagine femminile di Altiora decolla in testa alla classifica: qualcosa di ancora ovviamente effimero che però da coraggio e fiducia ad una compagine alquanto rinnovata che punta alla salvezza. Conferme anche dalla squadra di Serie D ‘Pallavolo Altiora’: due partite, due vittorie, sei punti ed un gioco che piace, seppur magari un pochino meno performante rispetto all’esordio, con tanti giovani che si meritano gli applausi del numeroso pubblico che ha seguito la partita al PalaManzini. Davvero un sabato sera da chiudere con i calici in aria che conferma la bontà del lavoro che si fa nel volley verbanese.  

Serie C maschile: pubblico e squadra, connubio da vittoria.
C’era il classico ‘pienone’ in Via Madonna di Campagna, per la prima casalinga di Camping Isolino Altiora, contro un avversario da prendere con le molle come Ilario Ormezzano Biella, formazione che veniva a Verbania senza nulla da perdere, per giocare la propria partita cercando nei progetti di infastidire i lacuali. Ne è nata una contesa che ha visto i verbanesi vincere con i proverbiali ‘attributi’. I primi due set hanno mostrato il classico andamento da break contro break: se una delle due squadre scappa una va a riprenderla e viceversa, i palloni decisivi però sono quelli messi a terra dai padroni di casa che vanno avanti con il 25-22 del primo parziale che poi è anche quello del secondo per il 2-0 di Borghini e compagni. Emozionante il terzo set nel quale il 16-10 per Biella poteva far presagire l’allungamento della partita ma così non è stato. Eccoli gli attributi di cui sopra; i lacuali riprendono la partita e vincono anche il terzo parziale e sempre 25-22. Bella vittoria che ci voleva proprio. “La partita comunque è stata complicata – confessa coach Azzini – perché l’esordio casalingo ci faceva tremare un pochino le gambe; abbiamo trovato una squadra che ci ha aggredito nel contrattacco e che ci ha creato difficoltà a muro creandoci qualche frustrazione. Però i ragazzi sono stati molto bravi a vincere. Nel primo e secondo set c’è stato sempre equilibrio: siamo riusciti a prendere vantaggio ma loro ci raggiungevano scappando a loro volta ma in quel caso siamo stati bravi noi a chiudere il disavanzo. È stato un bel ‘tira e molla’ che ci ha visto chiudere i punti decisivi. Il terzo set poi è stata l’apoteosi davanti ad un grande pubblico in una palestra piena che ci ha fatto piacere vedere; siamo andati sotto 16-10 ma abbiamo rimesso in piedi la situazione complicata come una squadra che ha ‘cojones’ come dicono in Spagna. Abbiamo ripreso la partita ed abbiamo vinto. Chi ha giocato ha fatto bene ed anche gli ingressi sono stato fondamentali a dare benzina alla squadra quando ne aveva poca. Avevamo bisogno di vincere e lo abbiamo fatto; bravi i ragazzi e bravo lo staff in una settimana di lavoro che non è stata facile. Avanti così. Siamo contenti della nostra vittoria, del successo della C femminile e della Serie D maschile in un week end positivo per le nostre prime squadre”.

Camping Isolino Altiora – Ilario Ormezzano SAI Biella 3-0 (25-22, 25-22, 25-22)

Serie C femminile: Mokavit RosAltiora vince e convince sul campo di Caselle
Ancora una vittoria netta, pulita e senza troppi fronzoli, come quella della gara d’esordio per la Serie C femminile di Pallavolo Altiora. Nella palestra delle Scuole Elementari ‘Gianni Rodari’ di Caselle Torinese, dove gli aeroplani passano bassi bassi puntando la pista dell’aeroporto di Torino Caselle, appunto, che è lì a due passi la squadra di Fabrizio Balzano a punteggi pieno prende il volo verso la vetta di classifica. Una bella vittoria contro la squadra di coach Maurizio Venco; giovane e di prospettiva, con due ali interessanti che però poco hanno potuto contro una formazione verbanese che da subito ha picchiato forte in battuta rendendo difficoltosa la ricezione torinese e di conseguenza tutto il resto del gioco. Per contro le lacuali hanno mostrato fondamentali molto ‘alti’, in particolare il muro difesa ed in attacco hanno chiuso punti interessanti. Il 2-0 è netto coi set chiusi 14-25 e 13-25. Un pochino più giocato il terzo set (con qualche cambio che è comunque funzionato) con Verbania che va sotto ma che ha avuto la pazienza di rientrare da un 13-9 e di chiudere i punti conclusivi vincendo 22-25. Bella l’esultanza finale di un gruppo che si sta cimentando sempre di più. “Dopo questa partita siamo contenti ovviamente – dice coach Balzano - abbiamo giocato due set molto bene esprimendo una gran bella pallavolo che ha messo in difficoltà le avversarie. Nel terzo set siamo andati sotto ma in quella fase di partita siamo stati bravi a star sul pezzo ed a rimanere in partita con la testa ed alla fine siamo riusciti con attenzione a portare a casa anche questo set che si era un pochino complicato. L'alta classifica? Ma no; nessun pensiero strano: la vetta ci deve solo spronare ancora di più a lavorare in palestra perché abbiamo tanto tanto da fare e soprattutto un grande margine di miglioramento. L'obbiettivo resta lo stesso ed è la salvezza. Godiamoci questo momento, restiamo con i piedi per terra e cerchiamo di continuare su questa strada”.

Caselle Volley – Mokavit RosAltiora 0-3 )14-25, 13-25, 22-25)

Serie D maschile: che conferma per Pallavolo Altiora contro Biella!
Ancora un bel successo per ‘Pallavolo Altiora’ alla prima casalinga in Serie D: due vittorie, punteggio pieno e quarta piazza con 6 punti (solo per quozienti) per la formazione di Enrico Bertarelli, seguita da un bel pubblico nel primo dei due match giocati al PalaManzini in questo bel sabato. Non è stata una partita così facile anche se alla fine a spuntarla sono stati i padroni di casa: M-Apphotel Biella ha saputo contrastare Altiora in molte fasi della partita anche se alla fine i tre punti conquistati da Rebecchi e compagni sono meritati: primo set terminato 25-20 e bello tirato, come del resti gli altri anche se chiusi con un risultato un pochino più marcato grazie ad un doppio 25-18 che ha scritto il 3-0 finale: “Al di là del risultato, del quale sono indubbiamente soddisfatto – spiega coach Bertarelli - la performance non è stata eccellente rispetto a quanto abbiamo fatto vedere alla prima di campionato contro Domo. Dobbiamo lavorare sulla costanza di gioco e cercare di mantenere il ritmo a prescindere dagli avversari che ci troviamo davanti. Obiettivo non semplice ma sono convinto che i ragazzi arriveranno a raggiungerlo. Detto questo ci portiamo a casa altri tre punti importanti e guardiamo avanti in vista della prossima gara”.

Pallavolo Altiora – M-Apphotel Biella (25-20, 25-18, 25-18)


comunicato stampa