Territorio - 23 ottobre 2024, 09:00

Grand Tour sulla via delle Genti: inaugurate le prime opere

Il 1° e 3 novembre protagoniste Oggebbio, con un murale gigante, e Trarego Viggiona con un'inedita videonarrazione

Il progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti", sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, inaugura le sue prime opere con un weekend di celebrazioni e installazioni artistiche lungo l'antico percorso che attraversa i comuni del Verbano. Tra le novità: un imponente murale di Fabio Petani a Oggebbio e una videonarrazione firmata da Walter Paradiso a Trarego Viggiona. Trekking e tour guidati, dal 2 al 3 novembre, permetteranno ai partecipanti di scoprire le opere disseminate lungo la storica via.

Dal primo fine settimana di novembre, la Via delle Genti, antico cammino che collega le sponde del Lago Maggiore, si arricchisce di nuove opere d’arte che celebrano il legame tra storia e contemporaneità. Dopo il successo delle inaugurazioni a Cannero Riviera e Ghiffa a inizio ottobre, Oggebbio e Trarego Viggiona sono pronte a svelare le proprie installazioni artistiche, grazie al contributo di artisti di fama come Fabio Petani e Walter Paradiso.

Ad Oggebbio, il murale di Petani, ispirato ai fiori tipici della zona, trasformerà un muraglione in un'opera d'arte. Il 3 novembre, alle ore 15.30, si terrà la cerimonia d’inaugurazione, seguita dalla presentazione di una masterclass rivolta ai giovani aspiranti artisti under 26. Durante il weekend del 2 e 3 novembre, Petani guiderà infatti un laboratorio pratico di street art, offrendo ai partecipanti la possibilità di realizzare mini-murales, che saranno esposti insieme all’opera principale.

A Trarego Viggiona, la proposta sarà invece più immersiva, con un'installazione video realizzata da Walter Paradiso, un’artista romano specializzato in narrazione visiva. Il suo lavoro esplora il passato e il presente del territorio, trasformando il rinnovato Municipio in un corridoio narrativo che sarà inaugurato il 1° novembre alle ore 16. Il percorso comprende pannelli informativi con QR code che arricchiranno anche le fermate degli autobus locali, portando la storia del luogo ai visitatori e agli abitanti.

a.f.