/ Cultura

Cultura | 23 ottobre 2024, 12:00

Festival Rodari, tutto pronto per la cerimonia di premiazione

L'evento si tiene il 26 ottobre al Forum di Omegna, dove saranno consegnati i riconoscimenti ad autori, editori e illustratori di libri per ragazzi

Festival Rodari, tutto pronto per la cerimonia di premiazione

Sabato 26 ottobre alle 16.00, al Forum di Omegna si svolgerà la premiazione dell'edizione 2024 del Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari. Un'edizione molto partecipata e vissuta, con tanti eventi che hanno fatto da contorno alla rassegna in queste settimane. “Siamo davvero molto felici per l’importante risposta avuta da autori, editori e illustratori che si sono candidati, confermando la crescente rilevanza del premio a livello nazionale ma anche internazionale”, evidenzia chi al festival si è dedicata anima e corpo, vale a dire l’assessore alla cultura Mimma Moscatiello.

Duecentoventicinque sono i libri che hanno risposto al bando e che sono stati valutati dalla Giuria presieduta da Pino Boero. Il successo del Festival di letteratura per ragazzi, sostenuto dalla Compagnia San Paolo, non è solo sancito dai numeri e quindi dalla quantità dei partecipanti, ma anche e soprattutto dalla qualità delle opere, così come confermato dai giurati. “A questo proposito - aggiunge Moscatiello - mi preme ringraziare Pino Boero, Marnie Campagnaro e Walter Fochesato non solo per la loro competenza e serietà, ma anche per la passione e direi l’affetto con cui vivono l’esperienza del festival. Ringrazio la dottoressa Chiara Malpezzi, dottoranda Unipd, il gruppo di ricerca Letin che ha presieduto la giuria delle lettrici e dei lettori, coadiuvata dalla dottoressa Corina Laasch. Ricordo che la giuria delle lettrici e dei lettori è composta da 23 partecipanti alle edizioni del corso di perfezionamento in lettura e letteratura per l’infanzia (0-18), Dipartimento Fisppa, dell’Università degli Studi di Padova: anche a loro il più sentito ringraziamento. Ultimi, ma non ultimi, ringrazio i 300 studenti che hanno decretato il vincitore della categoria Teatro, dopo aver visionato 3 spettacoli, grazie alla disponibilità dei loro istituti scolastici di appartenenza e alla collaborazione con Piemonte dal vivo”, conclude Moscatiello.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore