Cultura - 24 ottobre 2024, 09:30

"Il volto e il mito": Michele Scaciga espone alla Casa Ceretti di Verbania

Un viaggio artistico tra ritratti immaginari e riflessioni profonde sull’umanità

Dal 25 ottobre al 24 novembre 2024, la sede di Casa Ceretti del Museo del Paesaggio di Verbania ospiterà la mostra personale di Michele Scaciga, Il volto e il mito. L'inaugurazione si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 18.30, con ingresso libero.

L’artista, noto per la sua capacità di spaziare tra diversi mezzi espressivi, presenta una collezione di 22 ritratti immaginari. Dai videogiochi interattivi alle nature morte, dalle illustrazioni ai film, Scaciga utilizza una vasta gamma di tecniche per esplorare idee attraverso il "gioco". In questa mostra, però, si cimenta con una sfida particolare: dipingere solo volti.

La curatrice d'arte Cecilia Andersson spiega: "Questi ritratti non sono di persone reali, ma di volti immaginati che sembrano chiedere di essere visti. Ogni volto è portatore di una storia e di un’espressione unica, appartiene a una società senza tempo, dove ciascun individuo ha una dignitosa ragione di esistere".

L'esposizione si interroga sul nostro rapporto con l’umanità, e attraverso questi volti, che ci guardano con dignità e ci pongono domande, invita a riflettere su come possiamo imparare a prenderci cura di noi stessi e degli altri, in un mondo che affronta conflitti e disastri. La mostra offre speranza e amore, realizzata con una mano delicata che cattura l’attenzione.

Il volto e il mito è organizzata dal Museo del Paesaggio con il sostegno della Città di Verbania, e rappresenta una profonda riflessione sulla condizione umana attraverso l'arte di Scaciga.

a.f.