/ Eventi

Eventi | 24 ottobre 2024, 16:20

Il Parco della Fantasia celebra il 25esimo compleanno di Giulio Coniglio

Il 25 ottobre una giornata di festa dedicata ai bambini e all'iconico personaggio creato da Nicoletta Costa

Il Parco della Fantasia celebra il 25esimo compleanno di Giulio Coniglio

Il 25 ottobre sarà una giornata speciale al Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, dove si festeggerà il 25° compleanno di Giulio Coniglio, il timido e generoso coniglietto creato da una delle più note illustratrici italiane, Nicoletta Costa.

Giulio è un coniglio timido e pauroso, con lunghe orecchie pelose, una forte passione per le carote e una gran voglia di condividere le sue avventure con tanti amici: Tommaso, un topo pigro e pasticcione, la saggia oca Caterina, l’istrice Ignazio e tanti altri personaggi. Vivono tutti in una foresta, teatro delle loro divertenti e colorate avventure.

Con le sue lunghe orecchie pelose e la passione per le carote, Giulio Coniglio è diventato un simbolo di amicizia, solidarietà e inclusività, guadagnandosi nel 2010 il Premio Andersen come miglior personaggio.

Inventato nel 1999, Giulio Coniglio è protagonista di oltre 90 libri, pubblicati da Franco Cosimo Panini Editore, e ha insegnato ai bambini l’importanza della gentilezza e della collaborazione, facendo emergere quei valori che i piccoli lettori ritrovano nella loro quotidianità. Attraverso storie, giochi e persino una serie animata in tv, il mondo colorato di Giulio Coniglio ha saputo conquistare il cuore di migliaia di lettori.

Per celebrare questo speciale anniversario, il 25 ottobre si terrà una giornata ricca di eventi. La mattina sarà dedicata alle scuole con lo spettacolo di burattini “Il compleanno di Giulio Coniglio”, a cura della compagnia Granteatrino di Bari. Nel pomeriggio, la grande festa di compleanno sarà nella Ludoteca del Parco dalle 17.00, dove Nicoletta Costa incontrerà i bambini, disegnerà insieme a loro e, per concludere, ci sarà una bellissima sorpresa durante il taglio della torta.

Per l’occasione, una selezione di meravigliose illustrazioni tratte dai libri di Giulio Coniglio sarà esposta presso l’Auditorium del Forum del Parco dal 25 ottobre fino al 24 novembre, con ingresso libero.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore