Entra nel vivo la commemorazione per i 50 anni dell’intitolazione della scuola media di Intra al poeta Salvatore Quasimodo. Sabato 26 ottobre Villa Giulia ospita il convegno “Quasimodo ieri e oggi: una poesia senza tempo”.
Il convegno, in programma dalle 9.00, sarà occasione di approfondire l’autore – premio Nobel per la letteratura nel 1959 – sentendo riecheggiare i suoi versi più famosi, “Ed è subito sera…”; “La luna si scioglie lenta nel sereno”; “Alle fronde dei salici anche le nostre cetre erano appese”, ma anche di conoscere voci e tematiche della poesia contemporanea, grazie alla presenza di numerosi esperti. Intervengono infatti Andrea Temporelli, docente e poeta; Alice Bigli, che parlerò di come presentare la poesia ai ragazzi di oggi; Michele Airoldi, docente del liceo Cavalieri, che approfondirà l’attività di Quasimodo nel campo della traduzione dei poeti lirici greci e latini; Laura Pariani e Nicola Fantini illustreranno il legame con Quasimodo del narratore italo-argentino, Antonio Dal Masetto, nato a Intra ed emigrato in Argentina in giovanissima età.
Durante la mattinata sarà anche possibile ammirare alcuni degli elaborati realizzati dai ragazzi della scuola Quasimodo nell’ambito del progetto “Aule in versi”: ogni aula della scuola sarà dedicata ad un verso del poeta, rivisitato in chiave artistica e fantasiosa. Il progetto proseguirà poi nelle classi della scuola, con laboratori di poesia e un concorso, in cui i ragazzi si cimenteranno con le loro composizioni.
Tutte le attività sono realizzate con il sostegno e il contributo del comune di Verbania, della biblioteca civica, del comitato genitori dell’istituto comprensivo Verbania Intra, dell’associazione LetterAltura e del liceo Cavalieri.