Eventi - 26 ottobre 2024, 10:20

Presentata la XIII Sportway Lago Maggiore Marathon: attesi 2500 iscritti

La manifestazione sportiva si fa sempre più internazionale, con atleti provenienti da 63 Paesi

È stata presentata ufficialmente la XIII edizione della Sportway Lago Maggiore Marathon, in calendario domenica 3 novembre con partenza da Arona ed arrivo a Verbania, in piazza Garibaldi. Già sessantatré le nazioni rappresentate, record assoluto, ed è vicina la soglia dei 2500 iscritti nelle varie gare: numeri che testimoniano il prestigio di una manifestazione che dà lustro a tutto il territorio, con ricadute positive anche in termini turistici.

“Il mio grazie più grande - le parole di Paolo Ottone, presidente di Sport Pro-Motion - va ai volontari, più di trecento, che saranno sul percorso. Poi ovviamente le istituzioni con le quali collaboriamo fattivamente, le forze dell'ordine e gli sponsor: l'auspicio è che sia, come sempre, una grande giornata di sport".

Non ci saranno top runner, per scelta dell'organizzazione legata al budget, ma non mancheranno i campioni di casa nostra. E tra di loro un campione di solidarietà è Alfredo Fasolo, che correrà la sua ultima maratona. Il presidente di Corso di Corsa non sarà solo: in tanti correranno idealmente al suo fianco, vista la sua iniziativa a favore di Youssef, un bambino di origine egiziana di otto anni che ha una malattia grave e rarissima. Fasolo correrà con una maglietta speciale, dove compariranno i nomi di chi ha deciso di sostenerlo: l'intero ricavato andrà alla famiglia di Youssef.

Daniele Piovera