/ Cultura

Cultura | 26 ottobre 2024, 10:00

Premio Stresa di Narrativa 2024: la cerimonia all’Hotel Regina Palace

I cinque finalisti in attesa del vincitore. Targhe speciali dedicate a Gianfranco Lazzaro e alle opere di editoria locale

Premio Stresa di Narrativa 2024: la cerimonia all’Hotel Regina Palace

Domenica 27 ottobre, alle ore 17, i riflettori saranno puntati sui saloni Liberty dell’Hotel Regina Palace di Stresa, dove si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio Stresa di Narrativa. Questo riconoscimento letterario, ormai un punto di riferimento nel panorama culturale italiano, verrà consegnato in una cornice storica che da molti anni è la sede ufficiale del concorso.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Stresa APS con il patrocinio e il sostegno della Città di Stresa e della Regione Piemonte, sarà aperta al pubblico con ingresso libero. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Premio.

I cinque autori finalisti di questa edizione sono stati scelti dalla Giuria dei Critici, composta da importanti personalità del mondo culturale, come Monica Acito, Piero Bianucci, Emmanuelle de Villepin, Orlando Perera e Andrea Tarabbia. Le opere selezionate, che si contenderanno il prestigioso riconoscimento, sono: "Il cuore è uno zingaro" di Luca Bianchini (Mondadori), "I folgorati" di Susanna Bissoli (Einaudi), "Madama Matrioska" di Anja Boato (Accento), "Molto molto tanto bene" di Caterina Bonvicini (Einaudi) e "Alma" di Federica Manzon (Feltrinelli).

In aggiunta alla proclamazione del vincitore del concorso principale, verranno consegnate tre targhe speciali. La prima, intitolata alla memoria di Gianfranco Lazzaro, fondatore e primo vincitore del Premio Stresa di Narrativa, nonché storico presidente della Giuria dei Critici, sarà assegnata a Michele Marziani per il libro "Dove dormi la notte" (MonteRosa Edizioni). La seconda targa sarà riservata all'editoria locale e andrà a Vittore Ruffoni, autore di "Qui vive un Pescatore" (Scenari S.r.l.). Infine, la Giuria assegnerà un ulteriore riconoscimento speciale a Marco Piozzini e Amédéo Wermelinger per il loro libro "Sabbie del Passato" (Salvioni Edizioni – Bellinzona, Svizzera).

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore