Scuola - 30 ottobre 2024, 16:10

Studente di Enaip Omegna ai campionati Worldskills Piemonte

Il 17enne Joaquin Rusinol Cardozo, aspirante parrucchiere, si è confrontato con molti colleghi in un'esperienza estremamente professionalizzante

Per la prima volta il centro Enaip di Omegna ha preso parte ai campionati dei mestieri di Worldskills Piemonte 2024. La manifestazione ha visto una serrata competizione in 16 differenti settori (tra gli altri cucina, falegnameria, estetica, fresatura, sala e bar) e si è tenuta da martedì 22 a giovedì 24 ottobre a Lingotto Fiere a Torino. A rappresentare Omegna per il settore acconciatura il 17enne Joaquin Rusinol Cardozo.

Il giovane aspirante parrucchiere, iscritto alla classe terza del corso di Operatore al benessere-acconciatura di Omegna, ha vissuto un'esperienza estremamente professionalizzante, sfidando altri competitor di età compresa tra i 17 e i 24 anni provenienti da tutto il Piemonte. Le prove hanno spaziato dalla colorazione al taglio uomo, dai raccolti alla permanente. "Per noi è stata la prima volta a Worldskills - racconta il neodirettore di Enaip Omegna Alberto Lepri -. Vedere tanti ragazzi in competizione in diversi settori ci ha permesso di comprendere quanto sia importante il lavoro che quotidianamente facciamo. Non sempre dentro le mura scolastiche capiamo il contesto più allargato nel quale la formazione professionale si inserisce".

Ad accompagnare il competitor il coordinatore del corso Andrea Calderoni. "Non capita tutti i giorni a giovani adolescenti di essere immersi nel mondo che amano per tre giorni di fila - evidenzia -. Credo che sia stata una bella opportunità per il nostro centro e per Joaquin. Ho trovato anche molto bello l'avvicinamento alla competizione con tutta la scuola, che ha fatto il tifo per chi era stato selezionato dai docenti di indirizzo". Anche Rusinol, il più giovane tra i nove competitor acconciatori di Torino, si è detto molto contento dell'esperienza vissuta. "Mi ha fatto maturare e crescere sia come parrucchiere sia come persona - sottolinea -. Ne farò certamente tesoro. Spero un giorno di tornarci e di poter competere per la vittoria”.

Daniele Piovera