La nuova proprietà di villa Poss ha garantito la messa in sicurezza del grande parco che si affaccia sulla statale 34 del lago. La “promessa” è arrivata nei giorni scorsi al termine di un sopralluogo nell’antica dimora – che versa da decenni in stato di abbandono e degrado – con i tecnici e il comandante della municipale.
L’intervento si rende (ancor più) necessario dopo la recente caduta di tre grosse piante, mentre anche l’edificio perde pezzi. Più volte VcoNews ha denunciato la situazione. La villa, va ricordato, è dei primi dell’Ottocento. Ma dopo la messa in sicurezza diverrà, almeno questa è l’intenzione degli imprenditori grazie a un investimento annunciato di 40 milioni di euro, una struttura alberghiera di lusso, il primo 5 stelle di Verbania, dotato di 90 camere, centro benessere, serre e molto altro. I nuovi proprietari sembrano avere le idee chiare.
Se il progetto andasse in porto – servono ancora 6 mesi per finirlo – per il capoluogo di provincia del Vco, che vive principalmente di turismo, sarebbe un colpo da 90 anche perché, a pieno regime, potrebbe dare lavoro a circa 200 persone. Soddisfazione al riguardo è stata manifestata dal sindaco, Giandomenico Albertella: “È un investimento tutto privato che va sostenuto”. La proposta di accordo con il Comune prevederebbe, tra l’altro, la costruzione di un posteggio pubblico verso Biganzolo e la cessione di un’area per farne un parco urbano.