/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2024, 15:00

I piccolo proprietari fanno muro al ''complotto'' contro la casa

La protesta dell’Uppi ppi al convegno tenutosi a Stresa

Una foto del convegno di Stresa, tratta dal sito dell'Uppi

Una foto del convegno di Stresa, tratta dal sito dell'Uppi

Preoccupazione, soluzioni ma anche rabbia al convegno dell'Unione piccolo proprietarti immobiliari del 25 ottobre a Stresa: in questi ultimi mesi si sono accumulate troppe cattive notizie sulle spalle dei proprietari di casa.

“L’Uppi anche se ha dimostrato lealtà collaborativa con il Governo e il Parlamento ed è riuscito in molti casi a evitare il peggio - ha detto il presidente nazionale Fabio Pucci - deve raccogliere i malumori della proprietà, soprattutto se sono ben motivati”.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la cancellazione di fatto delle agevolazione per i lavori di recupero edilizio, con l’aliquota del 50% “forse” prorogata di un anno (rendendo così impossibile qualunque pianificazione, soprattutto nei condomìni), l’assenza totale di programmazione e incentivi specifici per le scadenze della direttiva Case Green e il caos che si va profilando sui moltissimi cittadini che, fidandosi ingenuamente del Parlamento, si trovano nella morsa dei controlli fiscali sul superbonus e pagheranno, completamente innocenti, le conseguenze a cascata delle incapacità di Governi, professionisti e imprese.

''Un quadro - ha detto il segretario generale Jean-Claude Mochet -  per accerchiare il bene casa e costringere i piccoli proprietari a rinunciare al frutto dei loro faticosissimi risparmi. Dobbiamo perciò batterci per mantenere le detrazioni al 50%, soprattutto l’ecobonus, anche a fronte di una diminuzione accertata del reddito reale degli italiani! Metà della ricchezza degli italiani è in immobili e la gran parte degli italiani non è in grado di pagare le ristrutturazioni richieste dalla direttiva sulle case green senza le agevolazioni fiscali, quindi il disegno, ha detto Mochet, è chiaro: una politica per favorire l’espropriazione della casa, che per gli italiani era e resta un valore''.

Al convegno sono stati affrontati anche i temi degli affitti brevi, delle novità introdotte dal Salva-casa e della possibilità di beneficiare della cedolare secca per le locazioni abitative in forma di foresteria. 

Il segretariogenerale  dr.Jean-Claude Mochet

Il presidente nazionale  avv. Fabio Pucci

comunicato stampa Uppi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore