Cultura - 03 novembre 2024, 16:00

La rassegna Metti un lunedì al cinema si apre con "Foto di famiglia"

La prima proiezione è in programma per il 4 novembre al centro culturale Nostr@domus di Baveno

Lunedì 4 novembre prende ufficialmente il via l’edizione 2025/2025 di “Metti un lunedì al cinema”, la rassegna cinematografica in scena al centro culturale Nostr@domus di Baveno.

Il primo film in cartellone è “Foto di famiglia”, pellicola giapponese del 2020 diretta da Ryota Nakano.

Questa la trama del film: nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un gangster della Yakuza. Masashi, il figlio minore, grazie ai sogni della famiglia riesce a realizzare il suo: affermarsi come fotografo, specializzandosi nel ritrarre con originalità altre famiglie, regalando loro ricordi indelebili.

La carriera di Masashi subisce però un arresto quando il Giappone viene colpito dal terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di volontari in un’importante missione: recuperare le foto e gli album di famiglia andati perduti nel crollo delle case e restituirli ai proprietari.

L’ingresso è libero e gratuito. La rassegna è organizzata dall’assessorato alla cultura della città di Baveno in collaborazione con il Cinecircolo socioculturale Don Bosco di Verbania.

l.b.