Sanità - 04 novembre 2024, 18:00

L'assessore regionale Riboldi in visita al Coq di Omegna FOTO

"Un modello esportabile, dove la collaborazione pubblico-privato ha dato i suoi frutti con un una missione chiarissima: avere al centro di tutto il paziente”

Visita al Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna per l'assessore regionale alla sanità Federico Riboldi. Insieme al direttore Mauro Carducci e alla direttrice di Asl Vco Chiara Serpieri, oltre al sottosegretario Alberto Preioni, al consigliere provinciale Mattia Corbetta e al sindaco di Omegna Daniele Berio, l'assessore si è potuto rendere conto da vicino di come operi il Coq.

Per lui un tour guidato di circa un'ora attraverso sale operatorie, palestra, reparti e punto di primo intervento. “Quello che mi ha colpito - le sue parole - sono l'ordine e l'efficienza che si respirano e si notano subito qui. Il Coq è un modello esportabile, dove la collaborazione pubblico-privato ha dato i suoi frutti con un una missione chiarissima: avere al centro di tutto il paziente”.

Inevitabile una domanda sul futuro sanitario del Vco: “Io sto lavorando a quelle che sono le indicazioni regionali e che tutti conoscete: la ristrutturazione dei due ospedali con un investimento complessivo da 200 milioni di euro”. I vertici del Coq hanno annunciato anche gli investimenti futuri: “Una nuova palazzina con la risonanza, entro il 2025, e miglioramenti nella robotica, una nuota tac: complessivamente, una decina di milioni di euro”, ha spiegato Carducci.

Daniele Piovera