Nuova puntata della querelle relativa ai parcheggi del Forum, che la giunta Berio ha deciso di sacrificare in buona parte per il restyling dell'area, che nelle intenzioni dell'amministrazione dovrebbe ospitare le opere del Lanfranchi.
La minoranza va all'attacco, dopo la commissione ed il consiglio comunale: “Nonostante gli sforzi per tutelare uno spazio essenziale per residenti e visitatori, la maggioranza - sottolineano i consiglieri d'opposizione Mattia Corbetta, Giampaolo Valente, Stefano Strada e Nazarena Spadazzi - ha scelto di proseguire con il progetto di eliminazione dei posti auto in area Forum, aprendo così una serie di problemi legati all’accessibilità al centro città. Al di là delle dichiarazioni di facciata, la verità è che con i nuovi stalli in piazza Madonna del Popolo il saldo sarà negativo in caso di eliminazione dei parcheggi al Forum: una trentina, per l'esattezza”.
“Riteniamo – proseguono - che questa scelta rappresenti un passo indietro per la città, specialmente per chi necessita di un accesso comodo e rapido al centro. Non possiamo fare a meno di evidenziare il tentativo della maggioranza di “vendere” il parcheggio "ex Gascom" come una nuova soluzione, ma la realtà è ben diversa: questo posteggio esiste già e non può rappresentare un’alternativa all’eliminazione dei posti al Forum. La giunta sembra intenzionata a rendere l’accesso al centro città più scomodo, allontanando i parcheggi e disincentivando la frequentazione di luoghi chiave per la vita sociale e culturale di Omegna. Come centrodestra -concludono i consiglieri di minoranza - auspichiamo si possa almeno arrivare a una soluzione di compromesso, mantenendo tutti i 38 posti auto nel primo blocco del parcheggio Forum, invece di eliminarne la metà come vuole la giunta. Questo permetterebbe di non perdere completamente un'area strategica per la mobilità e l’accesso al centro città, andando incontro alle esigenze di chi frequenta palestra, scuole, auditorium e ristoranti”.