/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2024, 12:00

Inaugurato a Omegna il nuovo micronido per i figli dei dipendenti Asl Vco FOTO

Il "Minimondo" potrà ospitare fino al 12 bambini. Serpieri: "Un esempio di welfare aziendale virtuoso"

Inaugurato a Omegna il nuovo micronido per i figli dei dipendenti Asl Vco FOTO

Il nuovo micronido di Omegna è realtà. È stato inaugurato ufficialmente ieri mattina, “Minimondo”, negli spazi della Ludoteca. Lo ha fortemente voluto l'Asl Vco che, in coprogettazione con la Fondazione Parco, ha aderito al bando regionale del 2023 per la realizzazione di servizi per la prima infanzia nelle Asl piemontesi.

Ottenuto il contributo, di 249mila euro, la collaborazione con il comune di Omegna ha permesso di avere a disposizione gratuitamente gli spazi all'interno della Ludoteca, già gestita dalla Fondazione Parco. Per i prossimi tre anni il servizio sarà garantito grazie a questa sperimentazione, con la speranza che possa poi diventare definitivo.

Al nido possono accedere un massimo di 12 bambini, che seguiranno linee metodologiche montessoriane e rodariane: ad accompagnarli idealmente Giovannino Perdigiorno (il famoso personaggio di Gianni Rodari), che con la Freccia Azzurra viaggia in un minimondo a misura di fanciullo. Ad oggi sono dieci gli iscritti tra bambini e bambine, tutti figli di dipendenti Asl con profili professionali che spaziano dai ruoli sanitari a quelli amministrativi: è arrivato l'ok per arrivare a 12, seguiti dalle tre operatrici della Fondazione Parco.

Grazie al Cantante della Solidarietà Salvatore Ranieri e ad Ortopedia Pallanza, la struttura è cardiprotetta con un defibrillatore pediatrico.

“Questo è l'esempio di un welfare aziendale virtuoso, del quale non possiamo che essere orgogliosi”, le parole della direttrice Asl Vco Chiara Serpieri. “Mi auguro che altri comuni dove ci sono strutture ospedaliere e legate alla sanità - ha aggiunto l'assessore regionale Federico Riboldi - prendano spunto ed attuino politiche e progetti simili”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore