Scuola - 06 novembre 2024, 11:00

"Un poster per la pace", premiati i vincitori del concorso del Lions Club

Aurora Coliò di Ornavasso e Viola Costa di Mergozzo proseguiranno nelle fasi successive a Torino

Aurora Coliò, alunna della scuola media di Ornavasso classe 3A, e Viola Costa della sezione di Mergozzo classe 3D, sono i vincitori del concorso sponsorizzato dal Lions Club Domodossola “Un Poster per la Pace”.

I poster, che quest’anno avevano come tema “Una pace senza limiti”, sono stati scelti da una commissione presieduta da Cesare Bensi, vicepresidente del Lions Club Domodossola, e da Leonardo Infernosa, vicedirigente dell’IC “Valtoce” di Vogogna. I poster vincitori avanzano ora alla fase seguente del concorso, che si svolgerà a Torino, concorrendo con le altre opere vincenti delle diverse province piemontesi.

A livello locale, gli studenti vincitori hanno ricevuto il debito riconoscimento per la loro partecipazione al concorso martedì 5 novembre in una cerimonia che si è svolta presso le sezioni di Ornavasso e Mergozzo dell’IC “Valtoce” alla presenza di Cesare Bensi e del cerimoniere Enrico Verdi, del vicedirigente dell’istituto Leonardo Infernosa e della responsabile del plesso di Mergozzo Barbara Podico. Riconoscimenti di merito sono andati agli alunni Matteo Coliò di Ornavasso e a Filippo Ottone di Mergozzo. 

Enrico Verdi ha raccontato ai ragazzi la storia del Lions Club e i service del LC Domodossola e ha ringraziato per l’impegno didattico gli insegnanti d’arte Nicola La Pia e Michele Restuccia

“Mai come quest’anno, con due guerre devastanti in corso, il richiamo alla pace è quanto mai d’attualità. Anche se ci sono dei vincitori, come d’obbligo in ogni concorso – ha detto Cesare Bensi, in rappresentanza del presidente LC Domodossola Alessandro Bonacci – di fatto tutti gli studenti hanno vinto perché premiati con una visita a Milano a carico del Lions Club Domodossola presso il centro di addestramento dei cani per i ciechi di Limbiate, che costituisce un fiore all’occhiello in ambito europeo. Nel pomeriggio i ragazzi visiteranno la città e centri di cultura. Auguriamo ai nostri giovani di crescere e impegnarsi per un mondo in cui non ci sia più bisogno di poster per la pace”.

Comunicato Stampa - l.b.