/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2024, 17:00

Pallanza ha celebrato il patrono San Leonardo FOTO

Questa mattina la "messa granda" alla presenza delle autorità

Pallanza ha celebrato il patrono San Leonardo FOTO

Pallanza festeggia oggi San Leonardo, patrono della frazione, dei carcerati e del coro parrocchiale. Per questo, la "messa granda” delle 11.00, è stata più solenne del solito con la nutrita presenza dell’amministrazione comunale, delle forze dell’ordine - in particolare la polizia penitenziaria - delle associazioni di volontariato.

In apertura di funzione religiosa il parroco, don Riccardo Zaninetti, ha ceduto la parola a Paolo Micotti, presidente del circolo del Pallanzotto, che ha organizzato con la parrocchia la festa. “Il nostro circolo – ha ricordato – nacque nel 1983, quando alcuni di noi si trovarono dopo la messa in occasione di San Leonardo con l’idea di costituire un’associazione che recuperasse le tradizioni, studiasse la storia di Pallanza. In più di 40 anni siamo cresciuti di numero, abbiamo riscoperto pagine dimenticate della storia pallanzese”.

Presenti le associazioni di volontariato: Camminare insieme, che opera all’interno del carcere, Caritas, Senza barriere che si occupa di disabili, gli accompagnatori volontari che curano gli spostamenti (per visite e esami diagnostici). Presente anche la comunità del carcere, gli “ospiti” come li ha definiti don Zaninetti, con il responsabile della sartoria interna che ha regalato a sindaco Giandomenico Albertella agli assessori Luciano Paretti e Katiuscia Zucco e al consigliere con delega agli oratori Alessio Baldi dei portachiavi col simbolo di San Leonardo. Prima della benedizione, Albertella e Baldi hanno consegnato un diploma di benemerenza ad un giovane dell’oratorio: Federico Angelo Luppi. “Il volontariato è importante – ha detto Albertella - e lo è in particolare se praticato dai giovani, che sono il nostro futuro”. Tra il serio e il faceto la consegna del regalo dell’oratorio a Luppi: “Non risponde mai quando lo cerco perché, dice, il suo telefonino non funziona. Con questo che ti stiamo regalando non avari più scuse!”. Don Donati ha chiamato l’appaluso anche per don Zaninetti, “che il 7 novembre ha tagliato il traguardo dei 3 anni fra di noi”.

Dopo la benediizsone, la foto di gruppo e l’aperitivo nella sala parrocchiale. Poi, per chi s’è prenotato, il pranzo del Circolo del Pallanzotto in Gattabuia a villa Olimpia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore