Attualità - 12 novembre 2024, 17:00

Iniziate le operazioni di recupero degli ordigni bellici ritrovati nel lago

La marina militare sarà al lavoro fino a domani sul lungolago Gramsci, dove è vietato il transito

Sono cominciate oggi, e si protrarranno per un paio di giorni, le operazioni di recupero e trasporto degli ordigni bellici che i Sub Verbania hanno individuato nello specchio d'acqua antistante i giardini pubblici, in lungolago Gramsci, a Omegna. Come già avvenuto qualche mese fa, ad occuparsene sarà la marina militare.

Per consentire che tutto si svolga nella più totale sicurezza, dalle 8.30 alle 17.00 di oggi e di domani, vige il divieto di transito pedonale in piazza Martiri ed in lungolago Gramsci ed il divieto di sosta in piazza Martiri della Libertà. Giovedì, invece, il divieto di transito e di accesso sarà per la spiaggia in via Rosselli a fianco della Canottieri Omegna, che sarà l'area di smistamento e carico degli ordigni.

Una volta ultimata l'operazione di bonifica dell'area, potranno riprendere i lavori per la realizzazione dei nuovi pontili, inseriti nel progetto Omegna Porta del Lago per circa 200mila euro di investimento. Due le strutture nuove, per l'attracco temporaneo e per i battellotti, mentre sarà ristrutturato il pontile della Navigazione.

Daniele Piovera